Devo essere sincero, non conoscevo questo gruppo, provo a cercare su internet e scopro che esiste da venticinque anni!.
Leggo che è un gruppo di riferimento nella scena elettropop tedesca, io che sono un fan dei Depeche Mode da vent'anni inserisco subito il cd , la mia prima esclamazione è stata: “sono una cover band dei Depeche”. Non riuscivo a credere alle mie orecchie, voce simile a Dave Gahan, formazione a tre, tastiere e chitarra, campionamenti, batteria. Ma soprattutto mi domando perchè non li conosco ?, dopo un'altra ricerca capisco che sono un gruppo che circoscrive la sua attività live e presumo la maggior parte delle vendite, nella Germania e nell'Europa dell'est fino alla Turchia. In venticinque anni non una data in Inghilterra o in Italia. Nonostante ciò non voglio smontare questo gruppo per due motivi, primo perchè tutto sommato la qualità della loro musica è buona e non è facile arrivare ai livelli di arrangiamento ed esecuzione dei Depeche Mode e secondo per la loro storia che viene celebrata in maniera autorevole dalla SPV con questo cofanetto che comprende due dvd, uno live e l'altro di video clip, per un totale di quattro ore e mezza di materiale, ed un cd di brani estratti dal concerto.
Musicalmente la band si destreggia molto bene tra le sonorità dei synth che tracciano basi di ritmica molto fluida sostenuta dalla presenza percussiva della batteria e inacidite quanto basta dalla chitarra; la voce dolce ma sufficientemente cupa chiude il cerchio. Tutto sommato per gli amanti del genere, come me, non è una cattiva scoperta, me ne sono accorto che risentendo più volte i pezzi, si sono lasciati ascoltare, a patto di non fare paragoni.... I Camouflage dimostrano di aver una lunga esperienza alle spalle e lo si percepisce dalla compattezza sonora che emerge chiara e forte dall'ascolto del disco e diventa ancora più chiara vedendo il concerto in video, quindi passiamo ad analizzare proprio quest'ultimo. Il live si svolge a Dresden in un locale di medie dimensione, che ha tutta l'aria di essere una discoteca trendy, la regia è curatissima e rende piacevole la visione, le immagini sono girate in alta definizione. Neanche a dirlo la fotografia sul palco sembra fatta da Corbjin ( fotografo, regista e ideatore di palchi dei Depeche Mode, n.d.a). Il cantante è un buon front man e gli altri strumentisti molto compatti e in sintonia tra loro . La formazione si allarga a cinque elementi sul palco e si compone di due synth, voce, chitarra e batteria. Il pubblico è molto reattivo e come ho detto prima le due ore di concerto si lasciano vedere piacevolmente. Una nota di merito va data anche a i video clip, ben realizzati e interessanti da vedere in sequenza per notare quanto il passaggio degli anni ha modificato la maniera di girarli, questo naturalmente vale per tanti gruppi dello stesso genere, ma avere la possibilità di vederli dalla prospettiva di una sola band per me è stimolante.
65/100
|
|
Oliver Kreyssig: Batteria elettronica Heiko Maile: Synth Marcus Meyn: Voce, Synth & Composer
Anno: 2008 Label: SPV/Audioglobe Genere: Synth Pop/New Wave/Elettronica
Tracklist [DVD Live]: 01. How Do You Feel? 02. Me And You 03. The Pleasure Remains 04. I Can't Feel You 05. That Smiling Face 06. Thief 07. Confusion 08. We Are Lovers 09. Perfect 10. Close 11. Dreaming 12. You Turn 13. The Perfect Key 14. Motif Sky 15. The Great Commandment 16. Conversation 17. Real Thing 18. Suspicious Love 19. Something Wrong 20. Love Is A Shield 21. One Fine Day 22. Kraft 23. Strangers' Thoughts
Sito web: Camouflage Camouflage @MySpace
|