E' una gioia e una gran fatica per me recensire questo disco che è un folle capolavoro nel suo genere, che pensavo ormai estinto, la pura psichedelia.
Con questa etichetta mi riferisco a quella tedesca degli anni '70 che si era basata sulle architetture del rock ma aggiungeva stupende sonorità analogiche di synth, rumori ambientali e sintetizzati, che traboccava di loop, in una parola: stupenda.
Sono due le menti che hanno concepito questo capolavoro ( e in realtà una marea di altri di dischi) estremamente prolifiche e folli quella di Kawabata Makamoto e Tsuyama Atsushi, si avete capito bene, due giapponesi che con il loro rigore per la conservazione in catalogo di tutto il materiale musicale esistente al mondo, hanno deciso di dedicarsi al genere psichedelico dando vita a una discografia vastissima e generando consensi positivi con i loro live in tutto il mondo.
“Interstellar Guru and Zero” è un disco con solo due brani: “Astral Projection From Holy Shangrila” (durata 19 minuti) che risulterà comprensibile solo agli ascoltatori sotto acido oppure ai pazzi lucidi come me che adorano questo genere, mi è infatti impossibile descrivere questo pezzo perchè nessuna parola sarebbe appropriata, va soltanto ascoltato. L'altro “Interstellar Guru and Zero” (durata 39 minuti) invece aiuta a riprendersi dallo stato lisergico del primo per la sua natura eterea e sognante che richiama molto le atmosfere di “Rubycon” dei Tangerine Dream (solo che in sottofondo c'è un brano suonato come solo i Pink Floyd in “A Saucersul of Secrets” sono riusciti a fare).
L'ascolto di questo disco mi ha lasciato senza parole e completamente rapito, mi sono trovato di fronte al perfetto mix di sonorità degne degli Amon Duul, dei Tangerine Dream e dei Popol Vuh. Non è sicuramente un disco per tutti, ma di sicuro non lascerà nessuno indifferente di fronte alla sua bellezza.
90/100
|
|
Tsuyama Atsushi: Monster bass, tortoiseshell guitar, voce, cosmic joker Higashi Hiroshi: Sintetizzatori, dancin'king Shimura Koji: Batteria, latino cool Kawabata Makoto: Chitarre, sitar, voce, RDS900, organo, tape-loop
Anno: 2009 Label: Homeopathic Genere: Psichedelia
Tracklist: 01. Astral Projection From Holy Shangrila 02. Interstellar Guru and Zero
Sul web: Acid Mothers Temple Acid Mothers Temple@MySpace
|