1995 - 2005 dieci anni di Anacondia, dieci anni raccontati dai protagonisti, dieci anni raccontati dall'unica band che ha cambiato la storia del Rock ... senza farne parte, questo ci dicono gli Anacondia nella presentazione del loro DVD che racconta, come detto, i primi dieci anni della loro attività musicale.
Un documentario che più che un racconto formale, freddo ed ingessato, è una simpatica chiacchierata con Gabriele, Andrea, Antonio, Walter e Vincenzo, come se ci si trovasse in una serata tra amici al pub davanti ad una bella birra ghiacciata, con simpatia, completamente informale completamente schietta e sincera, spesso e volentieri condita da aneddotti curiosi e divertenti.
Gli Anacondia si raccontano e non tralasciano quasi nulla, dalle origini del nome, ai cambi di line-up a come nasce e sopratutto quanto ci vuole ad "imparare" un pezzo, il tutto detto in maniera totalmente sincera e disinteressata, la semplice e pura voglia di raccontare se stessi ed attraverso questo la propria musica, ed infatti in questo racconto, abbondano gli inserti di spezzoni live a sancire con una sottolineatura musicale quanto detto con le parole.
Quello che alla fine rimane è un gruppo che ha la passione, il divertimento e la voglia di suonare, che si può riassumere in due frasi estratte dal DVD: "Gli Anacondia sono un mix di ingredienti musicali e caratteriali ..." e "Suoniamo perchè abbiamo bisogno di suonare", più chiari di così.
Tecnicamente il DVD ha ovviamente i limiti di una produzione non professionale, sufficiente la parte video, decisamente migliorabile quella audio, appare evidente che per la registrazione è stato usato il microfono della videocamera ma questo nulla toglie, semmai aumenta il valore della spontaneità dell'opera.
Gli Extra che completano il DVD contengono gli estratti di due concerti tenuti dagli Anacondia al Black Hole il 25 Gennaio 2006 ed il secondo allo Zoe Club il 17 Febbraio 2006. Il primo concerto contiene: Anima solitaria da "Genesi instabile" del 2001 e Mia signora della luce dall'ultimo Demo "Due Mondi" del 2005. Mentre nel secondo troviamo: Due Mondi, che si conferma, anche nella versione live, un ottimo pezzo, una sorprendente cover di Toxicity dei System of a Down che non fa assolutamente rimpiangere gli originali infine a chiudere, "Voce", un brano tratto dal primo demo.
Ovviamente anche in questo caso la registrazione è alquanto artigianale ma riesce comunque a trasmettere la bontà degli Anacondia anche nelle esibizioni live.
Un DVD che è una chiara presentazione e rappresentazione di chi sono gli Anacondia, quindi: dieci anni di Anacondia, dieci anni in cui sicuramente i ragazzi milanesi si sono divertiti e dieci anni in cui sicuramente alla fine hanno regalato anche a noi buona musica decisamente e sinceramente Made in Italy, un gruppo da continuare a seguire e sostenere. Buon Compleanno Anacondia ... ai prossimi 10 anni!
|
|
Gabriele Ramilli: Voce, tastiere Andrea Canonico: Tastiere Antonio Sergi: Batteria Walter Marocchi: Chitarre Vincenzo Valerio: Basso
Anno: 2006 Label: DVD Autoprodotto Genere: Progressive Rock
Sito web: Anacondia
|