Questo lavoro di Alan Pasqua intitolato My New Old Friend ha fatto capolino nel mio lettore CD soltanto l'altro giorno, pur risalendo al 2005, e mi ha romanticamente rapito sin dal primo ascolto.
L'album è stato pubblicato dalla Cryptogramophone Records, una piccola etichetta situata nel sud della California, che non è solita pubblicare un numero elevato di albums annualmente, ma quando ne è convinta immette sul mercato discografico lavori di considerevole valore.
Tra l'altro questa etichetta è altresì la medesima che pubblica i lavori di un altro artista poco conosciuto ma formidabile come il bassista Darek Oles. Il suo recente album Like A Dream lo vedeva affiancato a Brad Mehldau nella formula del duo ma anche una formazione più ampia in quintetto con l'integrazione del grande Bennie Maupin.
Quando ho saputo che Oles appariva nell'album di Alan Pasqua sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche considerando che la formazione viene completata dall'ottimo gusto di Peter Erskine alla batteria. Davvero difficile immaginare un lavoro di qualità scadente con i seguenti ingredienti...
Ed infatti, lo ammetto, sono rimasto impressionato. Alan Pasqua si può collocare senza timori nella casella lasciata vuota dalla scuola post Herbie Hancock/Bill Evans, sebbene My New Old Friend non ricalchi troppo da vicino l'impegno di queste due leggende o altri modelli di riferimento. L'album ha infatti una sua precisa identità e denota uno spiccato gusto.
Gli standards, quali You Must Believe in Spring, Body and Soul ed All the Things You Are, si articolano attorno al rispetto degli originali, non dimenticando di innestarvi un tocco personale. Tutto è ricondotto alla giusta mediazione tra l'ossequio per la norma e la appropriata rielaborazione con tanto di ausilio dell'effettistica elettronica.
In My New Old Friend, Alan Pasqua e la sua band suonano semplice e sofisticato come solo i vertici dei rispettivi strumenti saprebbero fare, Kenny Barron o Brad Mehldau per dire. Aggiungeteci che a rendere l'album altamente raccomandabile interviene la qualità melodica delle composizioni a tratti irresistibili.
80/100
Alan Pasqua: Piano
Darek Oles: Basso
Peter Erskine: Batteria
Anno: 2005
Label: Cryptogramophone Records
Genere: Jazz
Tracklist
01. You Must Believe in Spring
02. Barcelona
03. Highway 14
04. All The Things You Are
05. My New Friend Old Friend
06. Body & Soul
07. One More Once
08. Vienna
09. Wichita Lineman
10. Stick Slap
11. Smile
Sul web:
Alan Pasqua
Cryptogramophone