Il brano di apertura, Down In Shadows Pt.I, esplode con un tema molto intenso ed intriso dell'influenza sonora frippiana più recente, accompagnato dal canto enfatico e teatrale di Fragola che coinvolge letteralmente l’ascoltatore. Una caratteristica di questo lavoro è il continuo rincorrersi di andamenti frenetici e dissonanti alternati a momenti acustico-melodici.
Lo si nota molto bene nel passaggio tra il brano Day After Day, pezzo a metà strada tra pop e psichedelia, e Colour, graziosa ninna nanna impreziosita dall’ottimo accompagnamento di piano e violoncello che cela tuttavia un sottile velo di tristezza.
Colpiscono particolarmente i brani O.y.O e la seconda parte della suite Down In Shadows.
Nel primo il sound è dominato dal sax di David Jackson che si contorce letteralmente in un assolo nel più classico dello stile prog-epico.
Il secondo conclude l’album magnetizzando l’ascoltatore, ne risulta un brano in cui la tensione, le emozioni e le dissonanze crescono in una climax ascendente, fino ad esplodere in un finale folle, violento e frenetico. Il tutto viene sottolineato dal rabbioso e stridente suono della chitarra elettrica che regala al brano una piega drammatica.
I N.y.X mostrano, senza alcun dubbio, di saper maneggiare scelte compositive e sonore sperimentali rifuggendo da risultati sterili e fini a sè stessi, coniugandole con una sapiente complessità ritmica.
Meritano per questo un’attenzione ed un ascolto attento.
75/100
Walter Fragola: Voce, chitarra acustica ed elettrica, synths
Danilo A.Pannico: Batteria acustica ed elettronica piano, marimba, loops, devices
Adina Bajenica: Soprano
David Jackson: Sax, flauto, devices
Marco Allocco: Violoncello
Trey Gunn: Warr Guitar, soundscapes
Anno: 2009
Label: Electromantic
Genere: Progressive Rock
Tracklist:
01. Down In Shadows Pt. I
02. Day After Day
03. Colour
04. O.y.o (On Your Own)
05. Wait
06. C18H21N03
07. Down In Shadows Pt.II