Potrebbe sembrare una contraddizione ma gli Slap Guru portano una ventata d’aria fresca dal passato. Riescono infatti a esplorare in maniera molto convincente territori già battuti negli anni ‘70 da band come Led Zeppelin, Jethro Tull (quelli pre-prog) e via dicendo, offrendosi con un hard rock decisamente tendente verso l’hard blues e fortemente contaminato da atmosfere psichedeliche tipiche di quel periodo.
Il gusto è certamente retro, sia nelle architetture compositive che nelle sonorità, ma è proposto con tale convinzione e caparbietà che riesce comunque a catalizzare l’attenzione di chi ha la musica anni ‘70 nel sangue.
Gli Slap Guru sono una band di origine italo-spagnola, fattasi già conoscere un paio di anni orsono con un corposo EP intitolato Cosmic Hill (qui recensito) il cui unico difetto era la limitata lunghezza e dal quale trasparivano già le loro grandi potenzialità. La loro immagine si è ora consolidata con questa ottima incisione di lunga durata (e finalmente ora la durata è quella di un vero album come si conviene), rivolta agli ascoltatori che non cercano innovazione a tutti i costi.
Diagrams of pagan life è un disco che sa di ruggine e polvere, è un disco fatto di bacchette e plettri usurati, è un disco sanguigno fatto di distorsione e melodia, fatto di pedaliere e di amplificatori rodati....un disco che prende le distanze dalla moderna pacchianeria del programmato hard rock avanguardistico.
|
|
Valerio 'Willy' Goattin: Voices, electric & acoustic guitars Alberto Martin Valmorisco: Electric & classic guitars, sitar, baglama, cosmic frequency collector Javier Burgos Labeaga: Bass Jose Medina Portero: Drums, percussion
Anno: 2018 Label: Sixteentimes music Genere: Hard rock, Hard Blues, Psychedelic rock
Tracklist:
01.Çk-üsa 02.Diagrams of pagan life 03.My eerie universe 04.Into the gloom 05.To forget is to forgive 06.Contemporary blankness 07.Earth cycles 08.The same old way - diagrams of the solar system 09.A daily loser - dropping electrons in a hydrogen atom 10.A wornout tool - diagrams on a blaze 11.Streams on a plain 12.An-ühataN-üda
|