Jack Brain è il progetto solista di Giacomo Casile, musicista underground di Reggio Calabria, già membro fondatore di Insomnia Creep e numerose altre band che spaziano dal death metal al punk. Progetto che prende vita nel 2015, con l'intento, da parte dell'autore, di rielaborare in maniera personale sonorità alterantive rock/grunge rock anni 90. Le registrazioni di “Epic spleen” iniziano nel novembre del 2016. Giacomo Casile, arrangia, produce, canta e suona ogni singola nota: dalla chitarra alle percussioni. Sono forse proprio gli intenti di partenza dell'autore, i limiti stessi di questo primo lavoro. Quando si tratta di ripercorrere sonorità già sentite e strade già percorse, il rischio di sfociare nella monotonia e nel “già sentito” è altissimo: tra le armonie della quasi totalità delle tracce Nirvana e Pearl Jam fanno inevitabilmente capolino e anche gli spunti più validi, perdono inevitabilmente di originalità, facendo trasparire una scrittura troppo lineare e troppo aderente ai quei codici tanto cari negli anni 90.
Ma non ci sono solo ombre: gli episodi del disco che si discostano dalla trama, sono quelli che più lasciano intravedere possibilità di sviluppo e di futuri lavori più accattivanti. La strumentale “Anarada”, “Over now” con il suo incedere in ¾ e la chitarra distorta che va a morire nella lunga coda finale e la malinconica “Epic Spleen”, pezzo che va a chiudere e dà il titolo all'album, con la voce di Giacomo accompagnata da una chitarra appena effettata. Buoni spunti, quindi, per sviluppare e portare avanti questo nuovo progetto che potrebbe portarci un giorno qualcosa di interessante.
Formazione:
Giacomo Casile: chitarre, basso, voce, percussioni
Track list:
01. This life 02. Nobody Knows 03. Over Now 04 Abyss 05 Another Day 06 Crippling Hurt 07. Gone Away 08. On the way home 09. No one left to blame 10. lost 11.Anarada 12 Epic Spleen
|