|
Circa dieci anni di attività, vari nomi provvisori ed ora
3X0, molte esibizioni live e partecipazioni ad importanti manifestazioni, come Arezzo Wave, Sanremo Rock, Rock Targato Italia, ecc. Poi l’approdo ai Real World Studios di Peter Gabriel, dove registrano parte del cd, aiutati anche dal drummer Ged Lynch.
“
Silver” è quindi realtà, che mette in evidenza la professionalità di una band che non punta solo al progressive, ma che vuole esplorare anche altri orizzonti come il rock e la psicadelia. Nella loro musica ci sono echi pinkfloydiani, ma non solo, c’è anche il rock semplice, un sound dunque dove la semplicità gioca un ruolo a volte primario e non sempre questo è un bene. In questo cd ci sono brani scritti negli ultimi tre anni e “
Tourist Of Empty Space”, l’opener song, gioca proprio le carte del brano ben costruito e corredato di buoni arrangiamenti. C’è poi “
Esotica”, brano soffuso ma non del tutto convincente, proprio per il fatto che a volte la band non sa dove andare. Ci si risolleva con “
Radar”, brano dove i Pink Floyd sono più evidenti e dove la voce di John si fa più convincente, mentre con “
Simbiosi” la band cerca contaminazioni alternative, forse proprio per uscire fuori da una gabbia che potrebbe stare loro stretta. Una doverosa menzione la meritano anche brani come “
Parsifal” con strane atmosfere e ritmiche, “
Su”, con momenti acustici e psichedelici d’effetto e la conclusiva “
The 2nd Of Two Possibilities”, con momenti di sperimentazione. Un buon disco, ma a mio avviso i
3X0 devono ancora trovale la giusta strada.
65/100
|
Angelo Marrocco: Chitarra elettrica Mauro Aimetti: Basso John Snell: Voce, chitarra acustica
Guests: Ged Lynch: Batteria Max Po: Batteria Sandro Esposito: Batteria
Anno: 2009 Label: Daybox Records/Masterpiece Genere: Progressive Rock
Tracklist: 01. Tourist Of Empty Space 02. Esotica 03. Radar 04. Simbiosi 05. Sirens 06. Amplicubed 07. Parsifal 08. Blessed 09. Su 10. The 2nd Of Two Possibilities
|