"Dagli albori delle stelle" riprende il discorso con un groove ancora più incalzante. Un altro picco è rappresentato da "Nuovo Disordine Mondiale", tesa chiamata alle armi della consapevolezza civile ed attraversata da un'atmosfera cupa basata su archi e fiati dal retrogusto jazz e voci trattate.
Tra i featuring, tutti di livello, merita menzione la produzione claustrofobica di Manto "Megalopoli", mentre la chiusura dell'album è lasciata a "Sun-day", una vivida polaroid di ansia notturna ed alienazione urbana.
L'ennesimo esempio targato 2009 di come in Italia (vedi anche i vari Artificial Kid, Alitotetro, Zona Mc, Uochi Toki) ci sia spazio per un rap che non si limiti a ricreare su scala più provinciale topoi e forme e atteggiamenti stra-abusati d'oltreoceano, ma anzi sia capace di convogliare energie e spunti disparati attraverso rime ricercate, concept inusuali e sperimentazioni intriganti in manufatti sonori al di fuori dei sentieri battuti dall' "old-school" o dalla radio. Disponibile su cd o in free download tra l'altro.
75/100
16 Barre:
Princekin: Mc
Benni: Mc
Watch the Dog:
Gianpaolo Paderno: Laptop
Federico Antonioni: Tastiere
Anno: 2009
Label: Autoprodotto
Genere: Elettronica
Tracklist:
01. Con i ganci nella schiena
02. Prigioni mentali
03. Dagli albori delle stelle
04. Ordina i pensieri
05. Nuovo disordine mondiale
06. Divided by 3
07. Xono
08. Megalopoli
09. Labirinto-logic
10. Lascia tutto
11. Sun-day