Una settimana dopo la morte di Aretha Franklin, il mondo ha perso un altro talento musicale, Ed King dei Lynyrd Skynyrd.
Lynyrd Skynyrd, la storica band, nel tempo, ha perso tragicamente molti dei suoi componenti.
Questa volta è toccato ad Edward King, nel gruppo dal 1972 al 1975 e poi dal 1987 al 1996.
Il chitarrista è scomparso il 23 agosto nella sua casa di Nashville a 68 anni.
La triste notizia è stata confermata sul suo account Facebook ufficiale.
Poi Gary Rossington (66 anni), l'unico membro fondatore di Lynyrd Skynyrd che ancora suona con la band, ha pubblicato una frase in ricordo di Ed. "Ho appena saputo della morte di Ed e sono scioccato e rattristato", ha scritto. "Ed era nostro fratello e un grande compositore e chitarrista. So che si ricongiungerà con il resto dei ragazzi nel Paradiso del Rock and Roll. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la sua famiglia".
Sebbene la causa della morte di Ed non sia ancora stata rivelata ufficialmente, il musicista ha avuto un cancro ai polmoni. Ma ancora prima, aveva affrontato altri problemi di salute. In realtà, la ragione per cui abbandonò i Lynyrd Skynyrd nel 1996 fu a causa di insufficienza cardiaca congestizia. E nel 2011, il chitarrista aveva subito un trapianto di cuore.
Ed potrebbe non essere stato uno dei membri fondatori originali di Lynyrd Skynyrd, ma aveva fondato un altro gruppo gli "Strawberry Alarm Clock".
La band con base a Los Angeles è conosciuta per una canzone popolare dal titolo "Incense and Peppermints", che raggiunse il numero uno nella lista Hot 100 di Billboard nel 1967.
Ed King ha contribuito a scrivere uno dei più grandi successi dei Lynyrd: "Sweet Home Alabama". La sua voce è quella che recita il conto alla rovescia prima dell'inizio del riff di chitarra iconico.
I Lynyrd (compreso Ed) sono entrati nel 2006 nella Rock and Roll Hall of Fame.
ED KING è il primo a destra nella copertina di "Pronounced 'Leh-'nérd 'Skin-'nérd".