Dovendo ricordare David Crosby per delinearne l’importanza, va considerato che si è trattato di un artista a suo modo unico nel panorama e nella storia del rock e bisogna chiedersi perché.
Qui il resto dell'articolo, intitolato "Sogni, visioni e surrealismi di David Crosby".
Scomparso all'età di 81, David Crosby è stato uno membro membri fondatori di due delle più influenti band degli anni '60: The Byrds e Crosby, Stills e Nash e per due volte è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.
A confermare la notizia la moglie che, al sito di spettacolo 'Variety' ha spiegato che Crosby è deceduto "dopo una lunga malattia" mentre era circondato dall'affetto dei suoi familiari.
"La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria".
Qui i primi commenti di alcuni suoi colleghi:
Graham Nash: "È con profonda tristezza che ho appreso che il mio amico David Crosby è morto. So che le persone tendono a concentrarsi su quanto sia stata instabile la nostra relazione a volte, ma ciò che è sempre stato importante per me e David più di ogni altra cosa è stata la pura gioia della musica che abbiamo creato insieme, il suono che abbiamo scoperto l'uno con l'altro e la profonda amicizia che abbiamo condiviso in tutti questi lunghi anni. David era un uomo senza paura, nella vita e nella musica. Lascia dietro di sé un grande vuoto. Ha espresso i suoi pensieri, il suo cuore e la sua passione attraverso la sua bellissima musica e lascia un'incredibile eredità. Queste sono le cose che contano di più. Il mio cuore è davvero con sua moglie, Jan, suo figlio, Django, e tutte le persone che ha incontrato in questo mondo".
Stephen Stills: "David e io ci siamo scontrati molto nel tempo, ma erano per lo più colpi di striscio. Ero felice di essere in pace con lui. Era senza dubbio un musicista gigantesco e la sua sensibilità armonica era a dir poco geniale. Quello era il collante che ci teneva insieme mentre la nostra voce si librava, come Icaro, verso il sole. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa e mi mancherà infinitamente".
David Gilmour: "Abbiamo cantato insieme, suonato insieme e ci siamo divertiti molto insieme. Mi mancherai "Croz" più di quanto le parole possano dire. Continua a navigare".Di seguito, le nostre recensioni di alcuni dei suoi preziosi dischi, da solista e non:
David Crosby - Here If You Listen
Crosby, Stills, Nash & Young – Woodstock '69
Crosby, Stills, Nash & Young – Déjà Vu (Alternates)
David Crosby & The Lighthouse Band - Record Store Day 10th Anniversary Record
David Crosby & The Lighthouse Band - Live at the Capitol Theatre
David Crosby - Lighthouse
Crosby, Nash & Young - San Francisco Benefit Concert
David Crosby - Live at the Matrix December 1970
Crosby, Stills, Nash & Young - Live 1970
David Crosby - Live 1989 Upper Darby / Towering Inferno
Un nostro articolo dedicato alla discografia completa con la band CSN&Y: Crosby, Stills, Nash & Young - A short legend