Lo stesso giorno in cui è scomparso Ennio Morricone, si è verificato un altro lutto incolmabile: ci ha lasciati il grande Charlie Daniels, deceduto ad Hermitage, nel Tennessee, per un infarto emorragico, all'età di 83 anni.
Statunitense, polistrumentista, cantante, è stato tra i principali artefici della fusione fra sonorità country e quelle più propriamente southern-rock e rock blues.
Compositore, violinista, chitarrista e bassista, è famoso per la canzone country "The Devil Went Down to Georgia" che, nel 1979, raggiunse la prima posizione nella classifica country e la terza nella Top 100 di Billboard.
Tra le tante cose, suonò in tre album di Bod Dylan nel periodo 1969-1970 ("Nashville Skyline", "New Morning", e "Self Portrait"), fu il co-autore, assieme a Joy Byers, del brano "It Hurts Me", inciso da Elvis Presley, collaborò con artisti e gruppi di prim'ordine quali Leonard Cohen, Al Kooper, Marshall Tucker Band.
QUI l'intervista che concesse a noi di Artists and Bands nel 2015 mentre QUI la recensione del suo ultimo album, interamente composto da cover di Dylan.
Inoltre, una breve storia del Volunteer Jam - rassegna organizzata dallo stesso Charlie Daniels nel Volunteer State of Tennessee - si trova presso il seguente link mentre sue collaborazioni sono presenti nei seguenti album, puntualmente recensiti al momento della pubblicazione: il recente One More For The Fans e lo storico Super Jam with Dickey Betts and Charlie Daniels, entrambi ad opera dei leggendari Lynyrd Skynyrd.