Un grande lutto per il mondo della musica
Il grande compositore italiano Ennio Morricone, famosissimo in tutto il mondo e autore di innumerevoli colonne sonore di grande successo, è deceduto all’età di 91 anni.
Il maestro Ennio Morricone era stato ricoverato al Campus biomedico di Roma circa un mese fa, dopo una caduta dovuta ad un mancamento per un disturbo respiratorio che gli aveva provocato la frattura del femore. Operato immediatamente, il Maestro è stato poi ricoverato in medicina interna, dove è deceduto sempre per complicanze respiratorie.Il Maestro Ennio Morricone nella sua lunghissima carriera ha venduto più di 70 milioni di dischi.
Aveva vinto l’Oscar alla carriera nel 2007 e solo nel 2016, dopo cinque nomination, quello per la miglior colonna sonora, per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.
Nel suo palmares anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.
Tra le sue più celebri opere, le colonne sonore dei film di Sergio Leone, come “Per Un Pugno di Dollari“, “C’era Una Volta in America“, “C’era Una Volta il West“, “Giù La Testa” e “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo“.
Il brano 'L’Estasi Dell’Oro' presente in una delle scene finali del film "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo", è da molti anni utilizzata dai METALLICA come intro per i propri concerti.