Esce il 21 febbraio ''From This Place'', il suo nuovo album che comprende 10 composizioni originali
<<Negli ultimi quarant’anni pochi musicisti jazz hanno sperimentato un popular appeal con così tanto successo quanto il chitarrista americanoPat Metheny. Metheny è stato un impressionante giocoliere di virtuosismo improvvisato, world music, composizione coinvolgente e innovazione tecnologica per più di quattro decadi>> (Guardian).
Nonesuch Records pubblica il nuovo album di Pat Metheny, ''From This Place'', l’uscita è prevista per il prossimo 21 febbraio. L’album contiene dieci composizioni di Metheny, accompagnato dal suo batterista di fiducia Antonio Sanchez, la bassista malese/australiana Linda May Han Oh e il pianista inglese Gwilym Simcock, oltre alla Hollywood Studio Symphony condotta da Joel McNeely. Meshell Ndegeocello (voce), Gregoire Maret (armonica) e Luis Conte (percussioni) sono gli special guest di ''From This Place'', primo album con materiale inedito dopo ''Kin (← →)'', del 2014.
Metheny, Simcock, Oh e Sanchez inizieranno un esteso tour internazionale il prossimo anno.
I preordini degli album sono già disponibili su Bandcamp e il Nonesuch Store, dove la traccia “America Undefined” potrà essere scaricata immediatamente; la canzone è inoltre disponibile per lo stream su Spotify, Apple Music e sulle altre piattaforme streaming. ''From This Place'' è disponibile inoltre per il pre-order su iTunes e Amazon.
<<“From This Place" è uno degli album che ho aspettato di realizzare per tutta la vita. È una sorta di culmine musicale, che racchiude una vasta gamma di espressioni che da sempre mi interessano, presentato in un modo diverso in grado di comunicare tanto, e questo solo grazie alla collaborazione di musicisti che hanno trascorso centinaia di notti insieme con me sul palco>>, sottolinea Metheny.
Per più di tre decadi, il chitarrista Pat Metheny si è distaccato dal mainstream jazz, espandendo i suoi confini e stili musicali. Il suo lavoro da record vanta venti Grammy Awards in dodici diverse categorie, ed è stato l’unico bandleader a vincere il Grammy Award per sette uscite consecutive, una serie di importanti registrazioni in trio, album da solista multi-premiati, composizione di colonne sonore per i film di Hollywood, collaborazioni e duetti con grandi artisti come Ornette Coleman, Steve Reich, Charlie Haden, Brad Mehldau e molti altri.
Questa la tracklist di "From This Place":
1. America Undefined
2. Wide and Far
3. You Are
4. Same River
5. Pathmaker
6. The Past in Us
7. Everything Explained
8. From This Place
9. Sixty-Six
10. Love May Take Awhile