Aveva 69 anni
- Fonte - La Repubblica -
Un'altra leggenda del rock ci lascia. A 69 anni è morto Gregg Allman, tastierista, chitarrista e cantante degli Allman Brothers,
band che aveva formato con il fratello maggiore Duane nel 1969.
Gregg Allman è deceduto per un attacco di cuore a casa sua a Savannah, in Georgia.
Aveva annullato alcune date del tour 2016 per motivi di salute. E nel marzo scorso aveva cancellato tutti i suoi impegni per il resto del 2017. Dopo decenni di abuso di droghe, Gregg Allman aveva contratto l'epatite C e aveva subito un trapianto di fegato nel 2010.
Nel 1975 aveva sposato la cantante Cher (hanno avuto un figlio: Elijah Blue Allman), ma il matrimonio finì nel 1979 per i problemi di droga di Gregg.
Gli Allman Brothers Band sono considerati i principali inventori del southern rock, genere nato dalla fusione di blues, rock, country e del jazz.
Il gruppo fu segnato da gravi lutti: il 29 ottobre 1971, a Macon in Georgia, durante un periodo di pausa dalle registrazioni e dalle esibizioni dal vivo, Duane ebbe un incidente mentre era alla guida della sua Harley-Davidson Sportster e morì all'età di 25 anni. Un anno dopo, l'11 novembre 1972, a soli tre isolati di distanza dal luogo dell'incidente di Duane, Berry Oakley, il bassista della band, morì a 24 anni anche lui per un incidente in moto.
Poi, all'inizio di quest'anno, il batterista Butch Trucks - fondatore della band con Gregg e Duane - si è suicidato. Anche lui aveva 69 anni.
Gregg Allman in una immagine di repertorio