Addio a Keith Emerson, il grande musicista aveva 71 anni
- Fonte Agenzia ANSA -
Tra gli anni '60 e '70 è stato uno dei massimi interpreti del progressive rock, fusione dei generi più diversi tra cui rock and roll, classica, jazz e world music.
Il tastierista, considerato 'il signore del Moog', è stato l'anima di due gruppi britannici leggendari come 'The Nice' ed 'Emerson, Lake & Palmer'.
A dare l'annuncio è la stessa band sul profilo ufficiale Facebook.
"Ci spiace annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, a Los Angeles, all'età di 71 anni - si legge sul social network -. Chiediamo che vengano rispettati la privacy e il dolore della famiglia".
''Quello che Jimi Hendrix e' stato per la chitarra, Keith Emerson è stato per le tastiere''. Con questa definizione il tastierista inglese, anima di leggendarie band del progressive rock che ha impazzato negli anni Sessanta e Settanta, era stato presentato, a Milano otto anni fa, durante la sua ultima esibizione. Tecnica e sperimentazione, Bach e il jazzista Fats Waller, rock e parentesi rumoristiche con l'organo Hammond, psichedelia e Moog (il sintetizzatore monofonico modulare): questo è stato il progressive rock e quindi anche Emerson, uno dei tastieristi più talentuosi che il rock ricordi.
L'ultima esibizione di Keith Emerson in Italia è stata nel 2008 a Milano, quando presentò il suo disco appena uscito, 'Keith Emerson Band'. Accompagnato dal chitarrista e cantante Marc Bonilla, eseguì cinque pezzi. Un'operazione d'urgenza alla schiena alquanto impegnativa lo costrinse a cancellare tutto il tour 2010 'An Intimate Evening with Keith Emerson & Greg Lake', previsto in Giappone e in Europa, e quindi anche gli otto concerti attesi in Italia.
Lo ricordiamo anche come autore di colonne sonore per registi italiani: Inferno (Dario Argento), Murderock uccide a passo di Danza (Lucio Fulci) e La chiesa (Michele Soavi).
Qui le tracce più belle dalla colonna sonora di Inferno.