L'annuncio del cantante della band californiana su Twitter.
Si è trattato di uno sfogo, più che di un annuncio con il crisma dell'ufficialità, quello con cui, dal suo account ufficiale di Twitter, Cedric Blixer Zavala ha annunciato lo scioglimento dei Mars Volta. Una lunga e rapida serie di tweet, in cui la posizione del cantante della band californiana appare molto netta, e che non risparmia attacchi al co-fondatore del gruppo, Omar Rodríguez-López, colpevole a suo dire di aver disperso le energie necessarie al gruppo in altri progetti.
“Grazie a tutti voi fans dei Mars Volta, vi sareste meritati molto di più, dopo il modo in cui vi siete attaccati a noi con questo disco. Ho provato al massimo a continuare,
ma tutto ciò che abbiamo ottenuto sono i Bosnian Rainbows. Non posso più stare qui seduto e far finta. Non sono più un membro dei Mars Volta.
Vi ringrazio tutti sinceramente per aver comprato i nostri dischi ed essere venuti ai nostri concerti. Suonare di fronte a voi è stato splendido,
non ce l’avremmo mai fatta senza di voi. Il mio sogno era di trovarci al punto in cui Jon Theodore e Ikey Owens sarebbero tornati, ma è tristemente finito.
Grazie un milione di volte per esservi interessati alla nostra band.
Per la cronaca, ho provato con tutte le mie forze a ottenere un tour completo in Nord America per “Nocturniquet”, ma Omar non ha voluto.
Credo che una pausa dai Mars Volta significhi iniziare con una nuova band, e ignorare tutto il supporto che abbiamo avuto dai fans. Ho provato più che ho potuto, ragazzi.
Tutto ciò che posso fare è andare avanti con la mia musica ed essere felice che i Mars Volta siano esistiti. Dio, se ci siamo divertiti. Grazie ancora.
Mi sento solo molto in colpa per non aver detto chiaramente la verità, perchè una pausa è solo un insulto ai fans.
A tutti i nostri fans nel mondo, grazie per esservi interessati a noi. Siete i migliori! Non credo che avrò più mai così tanti dollari.
Il mio disco vedrà presto la luce, e sono impaziente perché non ha nulla a che vedere con tutti gli sforzi precedenti.
E non sto scherzando per niente, ve lo devo, ragazzi, lo devo a tutti i fans essere serio a riguardo.
Grazie anche a tutti i membri passati che hanno aiutato i Volta. Siamo esplosi come una cometa e abbiamo lasciato il segno!
Se mi incotrate di persone e voletere sapere il perché, vi racconterò la mia storia.
Per favore, siate felici che sia successo e ricordatevi tutta la resistenza che ho incontrato per aver creato una nuova band nel 2001.
UNA MENZIONE SPECIALE A TUTTI I FANS DEI VOLTA CHE HANNO INONDATO LA PAGINE FACEBOOK DELLA WARNER SENZA AVER NIENTE IN CAMBIO! Sono onorato! Grazie
E, per la cronaca, sono ancora innamorato degli ATDI. La prova è nella MIA performance. Non sarei mai salito sul palco se il mio cuore fosse stato altrove.
Ho cancellato dei concerti, precedentemente, perché sapevo bene che il mio cuore non fosse lì in quel momento. Perché? Perché è un insulto al pubblico.
Per essere chiaro, non sono arrabbiato. Volevo solo essere onesto con le persone che mi hanno permesso di vivere suonando la mia musica.
Cosa dovrei fare, essere una moglie progressive a cui sta bene guardare il partner che scopa con altre band? Un tour è un debito che abbiamo con i fans”.
“Nocturniquet”, ultima fatica della band, era stato pubblicato del 2012 dopo più di tre anni di lavorazione.