Paul O'Neill, ideatore del progetto rock multi-platino Trans-Siberian Orchestra, è morto ieri (5 aprile 2017) a 61 anni.
O'Neill è stato sempre considerato il sesto componente dei SAVATAGE (avendo collaborato con loro per 15 anni e una decina di album), ma aveva lavorato con diversi altri gruppi storici come: Aerosmith, Badlands e Metal Church.
La notizia della morte di O'Neill è apparsa sulla pagina facebook della Trans-Siberian Orchestra. Questo il commento: "L'intera famiglia della Trans-Siberian Orchestra, passata e presente, ha il cuore cuore spezzato nel condividere la notizia devastante della morte di Paul O'Neill, causata da malattie croniche. [Paul] era nostro amico e nostro leader - uno spirito veramente creativo e un'anima altruista. Si tratta di una perdita profonda e indescrivibile per tutti noi.".
La Trans-Siberian Orchestra era nata nel 1996 dalle ceneri della power metal band SAVATAGE. Da quella data la TSO aveva iniziato ad una serie di opere rock, ricordiamo in particolare: "Christmas Eve And Other Stories", (1996) "The Christmas Attic" (1988) "The Lost Christmas Eve" (2004)
Nel corso degli ultimi 20 anni, il gruppo era divenuto una potenza musicale acclamata dalla critica.
Il 2016 è stato un anno record per la Trans-Siberian Orchestra. Il tour invernale ha venduto il maggior numero di biglietti per ogni spettacolo nella storia del gruppo, con un totale di oltre 927.000 biglietti staccati. Il tour ha anche stabilito un record di guadagno per la TSO, con un totale di più di $ 56,9 milioni di dollari lordi.
Da quando è uscito il primo disco della band, 20 anni fa, la TSO ha suonato in oltre 1.800 spettacoli per più di 14 milioni di spettatori, con incassi del tour di oltre 625 milioni di dollari, e venduto oltre 12 milioni di album e DVD.
Chris Caffery (dei Savatage) e Paul O'Neill (a destra)
|