|
|
Oltre venti performance di musica, danza e teatro per il secondo anno di vita del Festival ‘Hai paura del buio?’, che torna in scena a L’Aquila, città simbolo del “buio” dal quale si può uscire anche grazie alla cultura.
|
orna il festival “Hai paura del buio?”, che l’anno scorso ha registrato il sold out nelle tre date di Torino, Roma e Milano: un evento capace di intrecciare l’estetica di una rassegna alla collaborazione e allo scambio di esperienze tra gli artisti coinvolti. Un festival all’interno del quale il pubblico assiste a performance uniche, muovendosi tra spazi, arti e registri diversi, facendosi “contaminare” dalla cultura. Il festival, ideato da Manuel Agnelli, quest’anno farà tappa il 4 ottobre a L’Aquila, in data unica, grazie all'impegno dell'associazione culturale KeepOn. La scelta della città abruzzese non è casuale. Dopo la ferita del terremoto del 2009, L’Aquila è oggi il simbolo di quel “buio” che si può e si deve superare anche attraverso la cultura. Già nel maggio 2012 gli Afterhours, insieme a Il Teatro degli Orrori, diedero vita al primo grande appuntamento musicale dopo il terremoto. In quella circostanza venne chiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalle istituzioni di non lasciare quell'episodio isolato ma di dargli seguito e contribuire così alla rinascita del tessuto sociale, in particolar modo quello giovanile, del capoluogo abruzzese. Anche per questa ragione si è lavorato a lungo con il sindaco e le istituzioni locali intorno all'ipotesi di far svolgere il festival nell'area del Set Action & Stage, giovane e coraggiosa realtà locale affiliata al circuito nazionale dei club riferito a KeepOn. La sostenibilità di un festival gratuito come “Hai paura del buio?” è affidata in parte al Comune, che ha messo a disposizione le infrastrutture, in parte a una rete di sponsor privati e di giovani imprenditori locali che ha consentito di sostenere gli impegni economici, e per finire è resa possibile dalla disponibilità di tutti gli artisti coinvolti, che andranno in scena in cambio di un minimo rimborso.
Oltre alla partecipazione di Manuel Agnelli con i suoi Afterhours, l’edizione 2014 vedrà alternarsi sul palco: Antonio Rezza e Flavia Mastrella (performance teatrale) Piero Pelù (concerto) Paolo Giordano con Plus (Minus&Plus) (reading) Bachi da Pietra (concerto) Versus – Cristiano Carotti VS Desiderio (performance dj e vj set) Valentina Chiappini (performance) Diodato (concerto) Enrico “Der Maurer” Gabrielli + Sebastiano De Gennaro (musica contemporanea e attitudine punk) Ghemon (hip hop) Le Indiesponenti (dj set) Graziano Staino (video-arte) Isabella Staino (installazione pittorica) Luminal (concerto) Nebulae (danza) Ura (concerto) Powered by Tuborg Con il patrocinio del Comune de L‘Aquila e in collaborazione con: BlaBlaCar, BM Idea, Doc Servizi SOCIAL DI RIFERIMENTOL’hashtag dell’edizione 2014 è: #HPDB14 Pagina Facebook “Hai Paura del Buio”: https://www.facebook.com/hpdbfestival?fref=ts Profilo Twitter @HPDB_Fest https://twitter.com/HPDB_Fest Tumblr http://hpdb2014.tumblr.com/ Pagina Facebook "KeepOn": https://www.facebook.com/livekeepon?fref=ts Profilo Twitter @_KeepOn: https://twitter.com/_KeepOn?refsrc=email INFO ALLA STAMPAhttp://www.keeponlive.com/
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|