Eclettico, multilingue, intenso: “Love, roots and future” è il primo album ufficiale di B.B.Cico''z, già vocalist dal vivo ed in studio per Roy Paci, Africa Unite, Negrita e moltissimi altri. Un lavoro stupefacente figlio dei molti viaggi compiuti dal giovane e talentuosissimo artista italo-congolese, mixato al Sonic Ranch Studio di El Paso (Texas – U.S.A.) da Fabrizio Simoncioni (già al lavoro con Ligabue, Negrita, Nannini, Fabi, Silvestri e moltissimi altri) con la produzione artistica di Francesco Rossi e Gianluca Valdarnini e la produzione esecutiva della songwriter Lawra. |
||
ASCOLTALO QUI -> https://soundcloud.com/libellulamusic1/sets/b-b-cicoz-love-roots-and-1/s-Bv27r “Il viaggio, ha sempre rappresentato qualcosa di fondamentale per la storia dell'umanità, la nostra vita infatti prende forma nell'esperienza e l'esperienza è l'insieme dei passi mossi lungo il cammino. I grandi viaggiatori che, attirati dalla curiosità e spinti dal coraggio, sono andati oltre i confini dei mari e delle montagne, hanno permesso ai colori e alle culture di mescolarsi, creando una varietà incredibile di usanze e tradizioni, accomunate dalla stessa radice – racconta BB Cico''z -. Io, come tutti, sono figlio di questa mescolanza ed essendo nato in una famiglia magica, sono cresciuto senza nessun tipo di pregiudizio, avendo chiaro dalla nascita cosa volesse dire uguaglianza e cosa volesse dire diversità, con mia madre nera dall'Africa e mio padre bianco dall'Europa. Crescendo, il mondo, la vita, le persone, ti mostrano la parte negativa, l'ignoranza e l'arroganza che schiacciano la bellezza e la positività. Per scappare dall'inganno della società che annulla i nostri sentimenti in cambio della devozione al denaro e alla tecnologia, io ho seguito la vocazione del viaggio, partendo, senza una meta e senza un'idea precisa in testa, semplicemente seguendo l'istinto. Piano piano questo viaggio ha assunto un valore vitale, trasformandosi e rivelando, attraverso una serie di incredibili coincidenze, quale era il cammino che stavo seguendo, ed era un cammino verso una consapevolezza diversa. Il viaggio, fisico, nello spazio, nel tempo e il viaggio interiore, nei sentimenti, nei ricordi, nell'amore. Ogni luogo del mondo che ho visto mi ha insegnato qualcosa attraverso le immagini, i suoni, le parole. Ogni luogo mi ha cambiato e mi ha fatto capire quanto fosse importante condividere la mia esperienza con gli altri, attraverso l'arte e la comunicazione. Ogni luogo mi ha lasciato una lingua da cantare e una storia da tramandare. Ogni luogo mi ha dato forza e speranza da trasmettere agli altri. Girando ho scoperto che siamo in tanti, tantissimi, a cercare di dare al mondo e alle persone energia positiva attraverso la bellezza e i sorrisi, siamo una rete, una squadra, una famiglia grande, senza nessun leader, dove ognuno è parte integrante di una massa critica che vuole risolvere la situazione penosa della povertà, della guerra e della violenza con l'amore, l'amore per la terra, per le persone, per le radici e per i bambini che sono il futuro. Questo cd è una raccolta di emozioni senza confini, un vero e proprio viaggio di immagini sonore tra amore, radici e futuro. Alla fine di ogni canzone, il mappamondo gira e si va in un altro luogo”
Eclettico, multilingue, intenso: “Love, roots and future” è un disco che non contiene soltanto la radice black e africana, ma è anche rock, reggae e rap, senza preoccuparsi di mescolare suoni, colori e voci, superando gli steccati dei generi e delle sonorità. Libero da etichette, B.B.Cico''z porta nei suoi testi un messaggio chiaro di unità e fratellanza, frutto dei molti viaggi compiuti nel corso della sua vita, contro ogni separazione e razzismo. Un linguaggio diretto e poliedrico, che combina il ritmo e le contaminazioni di stili arrivando alle profondità di ballate struggenti. Il disco è stato registrato al Press Lab Studio di Arezzo e mixato al Sonic Ranch Studio di El Paso (Texas – U.S.A.) da Fabrizio Simoncioni, con la produzione artistica di Francesco Rossi e Gianluca Valdarnini e la produzione esecutiva della songwriter Lawra.
|