"D'ogna arriu currit a mari est sa sola beridadi" ogni fiume arriva al suo mare è la sola verità. Un'esplosione di sensazioni nuove, speranza e certezza per tutto ciò che di bello e brutto ci accade nella vita. Un messaggio di speranza e di pace, racchiusi in una canzone che porta con se suoni e colori di tutto il mondo. Musica autentica che viene dal cuore, musica suonata. Un invito a ritrovare la verità e la sempicità del vissuto quotidiano. Simona canta nella sua lingua madre, il Sardo Campidanese, addolcito in maniera tale da confondersi con le lingue latine. Un'Artista lontana dagli schemi, ma vicina ai gusti di un mondo sempre più in cerca di novità e cambiamenti.
L'album d'esordio di Simona è "Chistonada de mei" (parla di me), composto da 10 capitoli musicali. Scritto in lingua sarda, una lingua antica dai colori forti, si presenta comunque facile all'ascolto. Un disco difficile da etichettare, dalle mille influenze, un mix vissuto e di tanti generi musicali ascoltati. Partecipa a Sanremo rock&trend 2005, arrivando tra i primi tre della categoria cantautori. Nel giugno dello stesso anno partecipa al Mantova Music Festival, vincendo il premio Logic Studios per vivacità, ricerca linguistica e sonorità, capacità di trasmettere al pubblico le radici delle tradizioni sarde rivisitate con verve e presenza scenica. Parte con un live tour che da alcune città europee arriva fino in Tasmania e Australia. Nel settembre 2006 è tra i 5 finalisti del Premio Tenco, categoria: migliore opera prima. 4° classificata. Vince il premio "Scrivendo Canzoni" a Sermide nel medesimo anno.
Per ascoltare e vedere Simona: http://www.simonasalis.com http://www.myspace.com/simonasalis http://www.facebook.com/simona.salis http://www.youtube.com/user/simonasalis?feature=results_main
Attualmente Simona sta preparando l'uscita di "Janas e Dimonius" (fate e diavoli), il suo nuovo progetto discografico ed editoriale, tutto dedicato alle leggende Sarde. Tra musica e narrazione, pitture e immagini, "Janas e Dimonius" è un viaggio nei miti e nelle leggende dell' "Isola a forma di piede". Una storia di crescita e di passaggio alla maturità, intriso di magia, di usi e costumi della millenaria cultura Sarda, con un finale catartico e liberatorio.
JANAS e DIMONIUS World Tour
Per la sua particolare composizione e struttura lo spettacolo può essere presentato in varie soluzioni, dal duo alla formazione completa, tutte ricche di fascino ed estremamente efficaci.
Duo Simona Salis voce, chitarra, percussioni Santi Isgrò chitarra classica Trio Ivan Ciccarelli percussioni Quartetto Lucio Fasino contrabbasso Quintetto Nicola Calgari sax
Nella formazione completa è prevista la presenza di un'attrice. In tour operiamo con il nostro tecnico del suono.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|