|

Sessant’anni e ancora così attuale. “La Strana Coppia”, famosissima commedia di Neil Simon, rappresentata per la prima volta a Broadway nel 1965, dopo innumerevoli repliche ed adattamenti cinematografici, torna sul palcoscenico del Teatro Manzoni, leggermente attualizzata nella traduzione di Guianluca Guidi, ma intatta nella sua divertente singolarità.
La storia è conosciuta: due amici caratterialmente agli antipodi, un unico appartamento da condividere, matrimoni falliti e amicizia. Il tutto amalgamato con una possente dose di ironia ed uno sguardo disincantato all’America degli anni 60’ che, a ben vedere, non è poi così lontana emotivamente dalla nostra quotidianità. In effetti, come ci ricorda il regista Gialuca Guidi, ciò che oggi potrebbe apparire “vecchio” non lo è assolutamente. Le nevrosi, il carattere e le vicissitudini familiari di Felix e Oscar (i due protagonisti interpretati da Ingrassia e Guidi) risultano attuali anche in un testo “datato”, se l’adattamento è operato con intelligenza e sensibilità, tanto da dare vita ad un “revival rassicurante”. Il primo impatto che ha il pubblico con lo spettacolo, all'apertura del sipario, è la splendida scena allestita da Carlo De Marino, ed impreziosita dalle musiche di Maurizio Albeni, che propone un classico appartamento newyorkese al dodicesimo piano di un grattacielo dove un gruppo di amici è impegnato in una partita di poker. In questo interno fisso, si dipana tutta la complessa vicenda scaturita dalla convivenza di Oscar e Felix, con ritmi teatrali brillanti ed una elegante comicità scandita dal sensibile dualismo proposto dalla la lineare regia di Gianluca Guidi, allineata allo spirito degli anni sessanta di Simon, ma contaminata con l’originale apporto della due sorelle orientali (Claudia Tosoni e Chiara Ruta). Nel salotto della casa newyorkese prendono vita emozioni contrastanti nella quali lo spettatore potrebbe riconoscersi, sottolineate da manie, follie, compulsività e solitudine, fino a raggiungere risate catartiche e liberatorie. Elemento dominate dello spettacolo è l’affiatamento scenico tra Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi (davvero esilaranti i siparietti in cui i due artisti sono costretti a brevi interruzioni incapaci di frenare le loro spontanee risate). I due attori offrono una interpretazione di assoluto livello alternando toni accesi e teneri, discussioni e complicità e restituendo al pubblico l’immagine di uomini fragili, ma coerenti nella loro amicizia. Lo spettacolo regala due ore di leggerezza ed allegria per un teatro di qualità che non teme l’usura del tempo. “La strana coppia” non è solo una commedia brillante, ma uno spaccato dei bisogni umani e di quanto la fragilità possa dominare la vita. Tutto il cast dello spettacolo mostra tali sfumature, donando alla rappresentazione un riuscito mix di profondità e spensieratezza. Una commedia senza tempo, piacevolissima e molto ben recitata.
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione dell'11 dicembre 2025. |
|

LA STRANA COPPIA di Neil Simon con Gianluca Guidi Giampiero Ingrassia regia di Gianluca Guidi e con Fabrizio Corucci Riccardo Graziosi Antonio Coppola Simone Repetto Claudia Tosoni Chiara Ruta Produzione: Francesco e Virginia Bellomo
Due amici, due caratteri opposti, un solo appartamento. Al Teatro Manzoni di Roma arriva la comicità irresistibile di Neil Simon con La Strana Coppia Revival e due protagonisti d’eccezione, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, in scena da martedì 9 dicembre a domenica 11 gennaio. La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. I due personaggi, Felix e Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. Questo incontro-scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags garantendo sicuro divertimento nella nuova versione teatrale proposta e interpretata dall’inedita coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Commedia singolarissima e particolarmente attuale. (Fonte: comunicato stampa)

Teatro Manzoni via Monte Zebio 14 Roma tel. +39 06 32 23 634 whatsapp +39 327 895 9298 email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|