|

Nel solco delle precedenti esperienze performative che hanno visto l’avvicinamento dei brani operistici a contesti quantomeno inusuali, l’Associazione E45 propone un’esperienza sull’acqua del suggestivo laghetto dell’EUR.
A bordo di una piccola imbarcazione, insieme al ristretto numero di fruitori, prendono posto i musicisti (due per ogni esibizione) per deliziare il pubblico con conosciute arie di famose opere liriche, mentre la leggera andatura del battello, con il suo ondeggiare, propone un’esperienza immersiva multisensoriale. Un viaggio sonoro originale e piacevole, pensato per coniugare musica, canto e natura. L’evento, inserito all’interno dell’iniziativa più ampia chiamata Musica Mobile, vuole sperimentare nuovi approcci verso la musica in tutte le sue espressioni, inserendo le performance in contesti di vita quotidiana e dinamica. La rassegna prevede l’esecuzione di cinque riscritture originali di musica classica contemporanea, di circa 20 minuti ognuna, affidate al collettivo bolognese Innovafert ed eseguite da altrettanti duetti musicali che si alternano nelle 5 giornate in cui è proposto l’evento. “Happy Ending” di Livia Malossi Bottignole, una storia di rivincita ispirata a “Euridice” di Caccini e alla “Didone” di Cavalli, eseguita da mezzosoprano e fisarmonica è il programma del 20 maggio: poco meno di mezz’ora nella quale le sonorità si legano all’incidere dell’imbarcazione che, alla velocità di circa 11 nodi, costeggia il laghetto fermandosi per un suggestivo intermezzo presso il fiabesco Giardino delle Cascate. Una piacevole ed inedita esperienza non solo riservata agli gli amanti della musica classica, ma aperta a tutti e gratuita, finalizzata all’avvicinamento del grande pubblico ad eventi artistico/naturalistici. Da segnalare, da parte di chi scrive, alcuni elementi sia tecnico/amministrativi che socio/familiari: prima di tutto la disponibilità e la cortesia che si riscontra nell’accoglienza da parte degli organizzatori dell’evento e l’attenzione verso il pubblico declinata in ogni particolare; in secondo luogo la presenza a bordo della piccola imbarcazione di famiglie con bambini, un bellissimo esempio di come anche i più piccoli possano essere avvicinati alla musica (specie quella classica) se proposta in un contesto che ne attenua la serietà per proiettarsi verso elementi naturali quali i giardini, l’acqua e gli animali che popolano il laghetto dell’EUR.
Prossimi appuntamenti a cui è possibile prenotarsi: il 21 maggio “L’ombra d’un sorriso” di Marco Pedrazzi, un enigmatico omaggio alla “Turandot” di Puccini, per tenore e tromba; 22 maggio “The Wood” di Bernardo Lo Sterzo, un’ode onirica al “Sogno di una notte di mezza estate” di Benjamin Britten, eseguita da mezzosoprano e chitarra classica; a concludere la rassegna il 23 maggio “Butterfly Boat” di Diego Tripodi, una curiosa trascrizione della “Butterfly” di Puccini per soprano leggero e oboe.
Questa recensione si riferisce all'evento del 20 maggio 2025. |
|

Opera Boat: musica e lirica in movimento al Lago dell’EUR
E45 presenta Opera boat - l’incontro tra tradizione operistica e innovazione prende vita in un affascinante dialogo tra musica e natura. Il lago si trasforma in un palcoscenico galleggiante, dove note e riflessi dell’acqua si intrecciano in un’esperienza sensoriale unica. Ogni giorno, il pubblico viene accolto a bordo di una piccola imbarcazione e guidato in un viaggio sonoro attraverso il lago, tra nuove composizioni per voce e orchestra, pensate per fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante e trasformare lo spazio naturale in un’opera viva. La rassegna Opera boat è realizzata Con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma "Per Chi Crea". Con il patrocinio di municipio IX -Roma Eur. (Fonte: comunicato stampa)

Parco Centrale del Lago dell’EUR a Roma (Passeggiata del Giappone, lato Viale Oceania) evento gratuito con obbligo di prenotazione
|