
Irriverente commedia che affronta l’atavico problema dei rapporti di coppia e tra genitori e figli, con una piccante sagacia e tanto umorismo.
“La Ciliegina sulla Torta” è un divertente spettacolo nel quale l’allegria e la leggerezza non devono essere confusi con la superficialità. I protagonisti, una “moderna” famiglia dove i canonici ruoli genitoriali sono inverti (avvocato in carriera lei, casalingo lui), sembrano perennemente sull’orlo di una crisi di nervi ed impreparati a gestire le sorprese che la vita gli riserva. Proprio questa pseudo modernità è l’elemento chiave della vicenda: quanto siamo emancipati quando un evento non usuale (il fidanzamento di un figlio con una “tardona”) ci tocca direttamente? Non smentendo le proprie abilità di autore Diego Ruiz firma un racconto (di cui è anche regista) che ricorda vagamente le commedie familiari americane degli anni '60, dove il perbenismo e la perfetta facciata celano le contraddizioni dei benpensanti. La pièce propone un ritmo incalzante per quasi due ore, nelle quali le battute pungenti e le frecciatine (soprattutto nei confronti della matura fidanzata Cherry, interpretata da una simpaticissima Milena Miconi), si rincorrono, animando l’accogliente e funzionale spazio ricreato dalla scenografia di Mauro Paradiso. Il cast è assolutamente convincente: compìto e mai volgare, anche nei momenti di maggiore animazione; capace di regalare a spettatori di ogni età momenti davvero divertenti senza correre il rischio di scadere nel caricaturizzare troppo i personaggi, bensì enfatizzandone le singole caratteristiche. Edy Angelillo incarna perfettamente la madre che ha sacrificato la famiglia per la carriera ed ora, in età matura, scopre anche l’aggravante psicologica della menopausa; Blas Roca Rey è un padre moderno, anticonformista e tollerante, forse a volte un po’ “naif”; Milena Miconi, nonostante un personaggio molto “forzato”, non rischia mai di scadere nel ridicolo; Luca Attadia risulta assolutamente all'altezza della situazione (anche se entrato in corso d'opera). Lo spettacolo è molto divertente ed ha la capacità di ironizzare sulle vicissitudini, più o meno importanti, tipicamente familiari. Il finale è sicuramente spiazzante ed inaspettato, ma in grado di lasciare un interessante margine di riflessione all’uscita da teatro.
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 31 gennaio 2025 |
|

La ciliegina sulla torta di Diego Ruiz con Edy Angelillo Blas Roca Rey Milena Miconi Luca Attadia regia di Diego Ruiz
Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo, che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici. E poi c’è il giorno della presentazione della fidanzata ai propri genitori, in cui ogni ragazzo sa che la madre sarà piena di sorrisi e cercherà di essere simpatica e alla mano, ma sa anche che vedrà in quella ragazza la propria nemica giurata con cui combattere una guerra lunga una vita intera. Il padre sarà condiscendente e insolitamente spiritoso, ma solo perché sta cercando di arginare lo tsunami che di lì a poco si potrebbe scatenare. E cosa succede se la fidanzata è molto più grande? Una commedia sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli e sugli inevitabili conflitti tra uomini e donne. (Fonte: comunicato stampa)

Teatro Manzoni via Monte Zebio 14 Roma Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.teatromanzoniroma.it
|