|

A sei anni dalla scomparsa del grande compositore, Roma, insieme a Torino, Palermo, Bari e Ancona, dedicano un concerto in contemporanea all’artista, all’uomo ed alle sue musiche senza tempo.
Spazio iconico e significativo, scelto quale location per questo concerto (pensato ed organizzato dalla Fondazione Ennio Morricone) è la Piazza del Campidoglio, luogo unico per celebrare il profondo legame che il grande Maestro aveva con la Capitale e far rivivere, attraverso le sue musiche, la sua memoria. Tantissimi i romani e non, accorsi per celebrare il particolare anniversario e per ascoltare i brani più famosi di Morricone proposti con un arrangiamento estremamente fedele alle partiture dall’Orchestra Roma Sinfonietta, perfettamente diretta dal Maestro Nicola Piovani, amico dello scomparso musicista. A coronare e sublimare le conosciutissime note, ben due complessi di voci: il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e il Coro Claudio Casini dell’Università di Tor Vergata. La scaletta della serata, unica nel suo genere, pensata per celebrare il legame profondo tra Morricone e la Capitale, ha attraversato il panorama musicale del Maestro centrandosi principalmente sulle colonne sonore di film che hanno fatto la storia della filmografia e della musica. Un immaginario viaggio nel secolo scorso, proponendo colonne sonore indimenticabili: da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto a La classe operaia va in paradiso, da C'era una volta in America a Nuovo Cinema Paradiso, passando per il genere Western all'italiana con Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West e Giù la testa. Non poteva mancare ad infiammare ed emozionare il foltissimo pubblico il tema di Mission nel quale i Cori hanno offerto una interpretazione da brividi. Evento bellissimo, celebrato alla presenza del Sindaco di Roma, di molti esponenti delle istituzioni locali e nazionali e della signora Maria Morricone, moglie del compianto Maestro e promotrice del concerto proposto volutamente gratuito. Grande l’apprezzamento da parte del pubblico che di buon grado ha sfidato la scomodità (non sono stati previsti posti a sedere) e la stanchezza (quasi due ore di concerto) pur di non mancare all’incontro con la grande musica. Peccato dover evidenziare la non troppo efficiente organizzazione e la presenza di facinorosi che sul finire della rappresentazione, con un comportamento assolutamente fuori luogo, hanno mostrato striscioni ed elevato cori a favore della causa palestinese, non consentendo agli artisti di ricevere il meritatissimo tributo in applausi da parte del pubblico.
|
|

Cinque città per Morricone
Roma Capitale e la Fondazione Ennio Morricone sono i protagonisti dell’iniziativa in piazza del Campidoglio, che si inquadra nella giornata morriconiana del 6 luglio, in cui cinque città (Roma, Ancona, Bari, Palermo e Torino) si uniscono per onorare il Maestro nel giorno della sua scomparsa.
Orchestra Roma Sinfonietta, eccezionalmente diretta da Nicola Piovani con Vittoriana De Amicis (soprano) Vincenzo Bolognese (violino) Antonello Maio (pianoforte), il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e il Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata.

Piazza del Campidoglio Roma
|