La Punishment 18 Records ci vede giusto e pubblica questo nuovo lavoro dei Lunarsea, notevole fatica discografica che esprime un'altra eccellenza italiana.
Il gruppo offre una stratificazione che vede innestare, su un tappeto di granitico melodic death metal, stralci progressivi ed epici, caratterizzati, peraltro, da un alternarsi sapiente di voci: da un lato il growl tipico del genere, dall'altro un clean di stampo quasi lirico. Il drumming estremamente tecnico di Andrea Miazzetto e i riff efficaci del chitarrista Fabiano Romagnoli, garantiscono un substrato stilistico che ha il sapore dell'eleganza, sublimata dall'uso pur moderato delle tastiere e impreziosita da un ricorso alla velocità molto contenuto. L'uso della lingua italiana e, addirittura etrusca, e le backing vocals femminili affidate a Valentina Gargano, conferiscono una punta di maggiore ricercatezza e denotano, inoltre, una buona dose di rinnovato coraggio che non può non essere apprezzata. La produzione è estremamente curata: nel mare delle registrazioni home made che caratterizzano il mercato discografico attuale, i Lunarsea scelgono la strada della competenza e della ricercatezza, dei quali è impossibile non capacitarsi all'ascolto: il disco è stato registrato nei professionali Alpha Music Studios del citato batterista Miazzetto, che si evidenzia anche quale prezioso ingegnere del suono, rifinito presso gli Outer Sound Studios di Giuseppe Orlando e sottoposto a mastering presso i Finnvox Studios di Mika Jussila. La stratificazione che contraddistingue l'intero processo di registrazione, dall'incisione alla post lavorazione, sublima una proposta sonora notevole che ha il coraggio di pescare il meglio dal passato del metal estremo, sottoponendolo a scrupolosa opera di aggiornamento secondo un gusto e una passione che può certamente competere con le migliori produzioni internazionli.
|
|
Alessandro Iacobellis: vocals Fabiano Romagnoli: guitars, keyboards Cristian Antolini: bass, clean vocals Andrea Miazzetto: drums guests Valentina Gargano: bk vocals Emanuele Casali: keyboardss
Anno: 2019 Label: Punishment 18 Records Genere: melodic death metal
tracklist: Light Hearted In An Ergonomic Resin The Earthling In Expectance Helical Stalemate Aqueducts Humanoid, Mannequinn, Androgyne Polar Covalent Bond The Fourth Magnetar Mi Suthina Π (outro)
|