
Chi ha detto che gli UFO non esistono? Esistono eccome ed è da più di 45 anni che, sottoforma di cinque rcockers, hanno invaso il mondo dell’hard rock. Nella loro lunga carriera la band britannica ha attraversato momenti molto creativi ed altri un po’ bui, grazie anche ai capricci di un Michael Schenker che non ha mai dato alla band quella continuità di cui aveva bisogno.
Ma è dal 2004, grazie all’ingresso in formazione di Vinnie Moore, gli UFO, stanno rivivendo una nova giovinezza, che si è concretizzata specialmente in questo nuovo lavoro, A Conspiracy Of Stars, che riporta indietro nel tempo, ad un hard rock che fa respirare aria di seventies. Phil Mogg rispolvera una voce eccellente e la chitarra di Vinnie Moore è sempre perfetta. ”The Killing Kind” ha un riff chitarristico grezzo e blues e rimanda direttamente agli anni settanta, dove Paul Raymond rispolvera il suono di un Hammond in lontananza e l’assolo chitarristico di Vinnie Moore è pungente e perfetto. C’è poi “Run Boy Run”, altra song graffiante e “Ballad Of The Left Hand Gun” ha invece un forte gusto blues e southern rock e la voce di Phil Mogg si avvicina molto a quella del recente Ian Gillan.
Già con la successiva “Sugar Cane” le atmosfere cambiano, brano più cadenzato e melodico e la voce di Mogg diventa più espressiva e Vinnie Moore dà quel tocco magico con la sua chitarra. “Precious Cargo” è puro feeling nelle melodie, nel blues che diventa sanguigno e potente, nella voce di Mogg, nella chitarra di Moore e nelle tastiere di Raymond e”The Real Deal” è un brano molto vicino ai Deep Purple del periodo “Fireball”. Si ritorna all’hard rock ruggente con “Messiah Of Love” e nella versione digipack c’è anche una bonus track, “King Of The Hill”, breve ma hard rock allo stato puro. Con A Conspiracy Of Stars gli UFO riconquistano uno spazio importante nel mondo dell’hard rock, perchè, non dimentichiamocelo, anche loro hanno scritto alcune delle più belle pagine di questo genere musicale.
80/100
|
|

Phil Mogg: Voce Paul Raymond: Tastiere e chitarra Vinnie Moore: Chitarra Andy Parker: Batteria Rob De Luca: Basso
Anno: 2015 Label: Steamhammer/SPV Genere: Hard Rock
Tracklist: 01. The Killing Kind 02. Run Boy Run 03. Ballad Of The Left Hand Gun 04. Sugar Cane 05. Devils In The Detail 06. Precious Cargo 07. The Real Deal 08. One And Only 09. Messiah Of Love 10. Rolling Rolling 11. King Of The Hill (Bonus Track)
   

|