La classifica finale di Sanremo 2020 - Foto Elitepress
Questa la classifica finale della 70° edizione del Festival di Sanremo.
1 - Diodato - “Fai rumore”
2 - Francesco Gabbani - “Viceversa”
3 - Pinguini Tattici Nucleari - “Ringo Starr”
4 - Le Vibrazioni
5 - Piero Pelù
6 - Tosca
7 - Elodie
8 - Achille Lauro
9 - Irene Grandi
10 - Rancore
11 - Raphael Gualazzi
12 - Levante
13 - Anastasio
14 - Alberto Urso
15 - Marco Masini
16 - Paolo Jannacci
17 - Rita Pavone
18 - Michele Zarrillo
19 - Enrico Nigiotti
20 - Giordana Angi
21 - Elettra Lamborghini
22 - Junior Cally
23 - Riki
Bugo e Morgan, squalificati dopo la quarta serata
Per la categoria "Giovani" ha vinto Leo Gassmann
************************************************************************************************************
A Sanremo Antonio Diodato (38 anni, nato ad Aosta, ma, di fatto, pugliese) ha vinto anche il premio della critica e della sala stampa.
“Fai rumore è un invito ad abbattere le barriere dell’incomunicabilità, le distanze pesanti create dai silenzi”, ha spiegato il cantante.
Al giornale Avvenire ha aggiunto: “Questo brano è un invito a a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto dove muore ogni umanità. È un atto di ribellione che ha l’amore come finalità, nel senso più ampio possibile”.
Il cantante di Taranto da anni è impegnato nella battaglia sociale per la salute, coordinando il Primo Maggio di Taranto e denunciando il pericolo Ilva (ora Arcelor Mittal).
Questa la sua dedica dopo la vittoria del Festival: “Questo premio lo dedico alla mia famiglia e alla mia ‘altra’ famiglia che sono tutte quelle persone che hanno lavorato con me sul mio progetto musicale, con una grande delicatezza. E poi ci tengo a dedicarlo alla mia città e a tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile”.
Diodato è autore anche del brano come "Che vita meravigliosa", brano inserito nella colonna sonora dell'ultimo film di Ferzan Ozpetek, che sta andando molto bene nelle radio.