Jethro Tull: una rock opera, tour e due date in Italia
Ian Anderson celebra la vita dell'agronomo inglese da cui la band da lui guidata per anni ha preso il nome, con l'annuncio di uno spettacolo e un tour che partirà a settembre 2015.
Gli spettacoli racconteranno la storia originale dell´agronomo Jethro Tull, seppur in chiave attuale, musicata con le canzoni più famose della band inglese.
La performance sarà in chiave semi-operistica e sarà incentrata su musiche e testi talvolta scritti ex novo per arrotondare gli elementi della storia.
Heavy Horses, Farm On The Freeway, Songs From The Wood, Aqualung, Living In The Past, Wind-Up, A New Day Yesterday, The Witch’s Promise, Locomotive Breath...sono soltanto alcuni degli storici pezzi che saranno oggetto di questa particolare rivisitazione.
Il flautista sarà accompagnato da David Goodier (bass) e John O’Hara (keyboards) - entrambi già presenti nell'ultima incarnazione dei Tull - ai quali si aggiungono Florian Opahle (guitar), Scott Hammond (drums) e un ospite a sorpresa "di natura virtuale".
Il tour partirà dal Regno Unito, per poi proseguire in Russia, in Europa e in Sudamerica.
Due le date italiane:
DOMENICA 29 NOV - BOLOGNA, Auditorium Manzoni
LUNEDI 30 NOV - TORINO, Teatro Colosseo
A margine del predetto tour, giunge la notizia che l´edizione speciale di "Minstrel In The Gallery" è stata candidata per la "Storm Thorgerson Grand Design Award", in seno al "2015 Progressive Music Awards".
La cerimonia di premiazione avrà luogo presso il Globe Theatre di Londra il prossimo 3 settembre.
Dal suo sito ufficiale il singer invita a votare al seguente link: http://awards.prog.teamrock.com/.
Da notare che, nel 2013, al frontman fu riconosciuto il premio "Prog God", il massimo riconoscimento nell'ambito della musica progressive contemporanea.
Fonte: comunicato stampa