Periodo di grandi cambiamenti per Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, arrivati al terzo disco i BSBE (si scrive così, si legge Bud Spencer Blues Explosion) decidono di rimettersi in discussione affrontando il lavoro in studio come mai avevano fatto in passato. “BSB3”, questo è il titolo dell'album, cerca di far rivivere su nastro le atmosfere infuocate e torrenziali dei tanto celebrati concerti della band, anche grazie a un approccio istintivo e al tempo stesso ragionato.
“BSB3” è un disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce, un produttore che per la prima volta si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest: non ci sono trucchi, nessun inganno, solo i BSBE, un suono tanto immediato quanto estremamente curato, e le loro canzoni. Canzoni che sanno di purezza e semplicità, leggerezza e acciaio, amore e ruvidezza, soul e fuoco.
L'album uscirà, non a caso, il 3 giugno, sia in formato fisico (CD e vinile in edizione limitata 600 copie di cui 300 numerate e colorate) che digitale. È stato prodotto da Giacomo Fiorenza (Colapesce, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Giardini di Mirò, I Cani e tanti altri), registrato all'Alpha Dept. Studio di Bologna e masterizzato da Andrea Suriani.
Anticipato dal singolo Duel, e da un video con la regia di Alex Infascelli che ha diviso e fatto discutere il pubblico dei BSBE, “BSB3” rappresenta un deciso salto in avanti per la carriera del duo, un vero e proprio nuovo inizio in cui le esperienze passate diventano linfa vitale per ripartire e reinventarsi ancora una volta.
La copertina, realizzata da Francesca Pignataro e Ilaria Magliocchetti Lombi, gioca con il tema della divinità, ricollegandosi ai significati cabalistici del numero 3 – tradizionalmente il numero di Dio – senza rinunciare all'ironia: il Grande Triangolo nel cielo diventa un tramezzino, nella mescolanza di alto e basso che da sempre contraddistingue l'estetica dei BSBE. Un dio per asporto.
L'uscita di un nuovo disco è soprattutto una scusa per tornare di nuovo sulla strada: dopo gli inaspettati ed entusiastici riscontri del This Is Not a Show Tour, dove i nostri eroi proponevano in anteprima e in versione embrionale proprio alcuni estratti del nuovo lavoro, Adriano e Cesare torneranno a percuotere corde e tamburi sui maggiori palchi italiani.
IL BSB3 Tour comincerà a fine maggio e durerà per tutta l'estate, ma non finisce qui: numerose sorprese sono in arrivo!
GUARDA IL VIDEO DI DUEL, DIRETTO DA ALEX INFASCELLI:
https://www.youtube.com/watch?v=JkbQnilsOZk
READ MORE:
http://www.bsbemusic.com/
http://www.facebook.com/BudSpencerBluesExplosion