
Mick Ralphs (primo a destra) con i Bad Company (photo credit Andrew Putler / Getty Images)
Mick Ralphs, membro fondatore dei Mott the Hoople e dei Bad Company, ci lascia all'età di 81 anni.
Ralphs è stato cantante, compositore, chitarrista e membro fondatore delle storiche rock band britanniche Bad Company e Mott the Hoople.
Un comunicato pubblicato lunedì (23/06/2025 - n.d.R.) sul sito web ufficiale della band ha annunciato la sua scomparsa.
Ralphs era stato colpito da un ictus pochi giorni dopo quella che sarebbe stata la sua ultima esibizione con i Bad Company alla O2 Arena di Londra nel 2016, e da allora era costretto a letto.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle circostanze della sua morte.
Ralphs entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Bad Company a novembre.
Mick Ralphs in uno scatto del 2013 (photo credit: Guitarist/Future/Getty Images)
"Il nostro Mick se n'è andato, il mio cuore ha toccato terra", ha dichiarato il cantante dei Bad Company, Paul Rodgers. "Ci ha lasciato canzoni e ricordi eccezionali. Era mio amico, il mio compagno di scrittura, un chitarrista straordinario e versatile con un grandissimo senso dell'umorismo."
Ralphs scrisse "Ready for Love" per i Mott the Hoople nel 1970, brano poi rivisitato per l'album di debutto dei Bad Company del 1974, che includeva anche la hit "Can't Get Enough" scritta da Ralphs. Fu coautore di "Feel Like Makin' Love", sempre dei Bad Company, del 1975, con Rodgers.
Nato a Stoke Lacy, nell'Herefordshire, in Inghilterra, Ralphs iniziò a suonare la chitarra blues da adolescente e, poco più che ventenne, nel 1966, co-fondò il Doc Thomas Group. La band si sarebbe chiamata successivamente Mott the Hoople nel 1969. Mick lasciò il gruppo nel 1973, poco dopo aver ottenuto il successo commerciale con "All the Young Dudes", scritto e prodotto da David Bowie. Avrebbe formato i Bad Company con il cantante Rodgers, che aveva abbandonato la sua band, i Free. A loro si sarebbero uniti il batterista dei Free, Simon Kirke, e l'ex bassista e cantante dei King Crimson, Boz Burrell. Kirke ha dichiarato lunedì che Ralphs era "un caro amico, un meraviglioso cantautore e un chitarrista eccezionale. Ci mancherà moltissimo".