
Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2025 presso l’Open Dream Area
Ernyaldisko e Musica Day Roma presentano
la 1° FIERA DEL DISCO, CD e VINILE,
nuovo, usato e da collezione, a TREVISO
La Fiera del Disco arriva per la prima volta a Treviso:
un appuntamento imperdibile per gli appassionati di collezionismo, vinile e buona musica!
Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2025 presso l’Open Dream Area, un nuovissimo spazio culturale intriso di storia e creatività, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate, dove poter curiosare tra le diverse proposte di Espositori esperti provenienti da tutta Italia e selezionati attentamente. Per una full immersion nella musica, con dischi in vinile, LP, 45 GIRI, MIX e CD di tutti i generi – dalla musica classica, al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal.
Il divertimento è assicurato!
La 1° Fiera del Disco di Treviso sarà aperta al pubblico Sabato 10 e Domenica 11 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Alla Fiera del Disco potrete incontrare tanti altri che come Voi hanno un’incontenibile passione per la musica e per il vinile, e diventare parte di una Community con cui condividere incontri e contenuti!
Concedetevi un’esperienza totale nel mondo della musica!!!
Durante la giornata della fiera del disco sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli Espositori.
Sabato 10 Maggio ore 16:00 all’entrata della fiera, prima della cassa, firma copie Gratuito senza biglietto di ingresso con Renato Casaro: Potrai incontrare e ottenere l’autografo dall’illustratore Renato Casaro, famoso per aver disegnato migliaia di manifesti di pellicole cinematografiche!
Per potervi godere al meglio l’esperienza della Fiera, sarà presente anche il food truck di Osteraia, dove gustare la cucina della tradizione sarda rivisitata in formula street.
“La Fiera del Disco di Treviso” nasce dal connubio di due grandi e consolidate realtà italiane del campo, Ernyaldisko e Music Day Roma. Una proficua collaborazione di più di vent’anni d’esperienza che ha dato vita a Fiere del Disco a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Verona, Genova, Bari, Pescara, Vicenza, Torino, Bergamo, Cuneo, Lucca, Parma, Perugia Firenze, Padova, Faenza – MEI, L’Aquila, Rieti, Terni, Caserta e tante altre, facendo crescere in tutta Italia la mania del vinile.
Ernyaldisko nasce nel 2005 a Genova, e diventa in breve tempo punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di musica, a Genova e non. Si tratta di un vero e proprio progetto culturale che nasce con il Records Shop in Via Galata a Genova, per poi espandersi nel corso del tempo attraverso i numerosi temporary shops sparsi per l’Italia ed il ricco shopping online.
Da oltre un decennio, ormai, continua infatti con sempre rinnovato successo l’organizzazione delle Fiere del Disco: da tesori tutti da scoprire per gli appassionati, le Fiere sono diventate in breve eventi culturali di ampio respiro, che coinvolgono gli amanti della musica di tutta Italia, da Nord a Sud.
Music Day Roma nasce nel 2012 organizzando la Fiera del Disco a Roma, unica nel suo genere, sperimentando per la prima volta il connubio tra fiera e incontri culturali con maestri illustri della musica italiana e interventi di artisti, che hanno raccontato i loro successi ascoltati da tutti sotto la traccia della puntina del proprio giradischi.
La 1° Fiera del Disco di Treviso si terrà Sabato 10 e Domenica 11 Maggio presso l’ Open Dream Area di Via Noalese 94 e sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Biglietto d'ingresso: 5 € a persona al giorno.
Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni non compiuti.
Acquistabile all’ingresso e in prevendita online - acquistando online salti la coda:
https://www.ticketgate.it/festival/la-fiera-del-disco-di-treviso-2025
_______________________
QUI l'intervista a Francesco Pozone
fondatore dell'Associazione Culturale “Per un Pugno di Dischi”
L’Associazione Culturale “Per un Pugno di Dischi” nasce per volere del suo fondatore Francesco Pozone, appassionato di musica e collezionista di dischi.Convinto che una città come Roma meritasse una manifestazione che si rivolga a tutti gli amanti del vinile e ai collezionisti di materiale musicale, nel 2012 decide di organizzare una giornata-evento rivolta a tutti gli appassionati.Nasce così il “Music Day Roma”, ovvero la “Giornata del Collezionismo Musicale”, appuntamento che si ripeterà per 3 volte l’anno.La manifestazione, è aperta ai venditori di dischi e cd da collezione e a tutti coloro che posseggono locandine, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste ecc…Accogliamo anche artigiani, costruttori e produttori di strumenti musicali, venditori di apparecchiature Hi-Fi d’epoca.
Un settore della manifestazione è dedicato alle etichette discografiche indipendenti e settoriali, le quali hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori.
Una sezione viene dedicata anche all’editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e di case editrici.
Durante la giornata su un palco dedicato vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale (nelle edizioni precedenti abbiamo avuto ospiti Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco dei Perigeo, Renzo Arbore, La Batteria, Claudio Simonetti dei Goblin, Nico Fidenco, Detto Mariano, Lino Vairetti degli Osanna, Umberto Lenzi, Franco Micalizzi, Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera, Edda e Giacomo dell’Orso, Stelvio Cipriani, Don Backy, Gino Santercole, gli Statale 66, i Belladonna, Dario Salvatori e molti altri).
La "Giornata del Collezionismo Musicale" viene seguita da un ufficio stampa specializzato, composto da giornalisti professionisti operanti nel settore della promozione di eventi musicali da oltre 20 anni. Il lavoro dell’ufficio stampa garantisce una visibilità su tutti i mass-media: stampa, radio, TV e siti internet.
Il Music Day è pubblicizzato anche con spazi a pagamento su quotidiani, riviste specializzate, locandine e volantini a colori distribuiti nei maggiori negozi musicali di Roma e nelle mostre del disco presenti in Italia.
Radio Rock 106,600 storica e emittente romana, nonché quella con i maggiori ascolti tra le radio locali, è partner del Music Day Roma; nei giorni che precedono la manifestazione numerosi spot giornalieri più un redazionale di circa 15 minuti garantiscono alla nostra manifestazione una enorme visibilità.
La Nostra manifestazione è oramai tra le più importanti sul territorio nazionale nel suo genere, la più importante del centro-sud con presenza di pubblico che raggiunge gli oltre 1000 visitatori per ogni edizione.
Il Music Day Roma è riconosciuta a livello istituzionale; il Comune di Roma e la Regione Lazio ci hanno concesso il loro Patrocinio come manifestazione di interesse culturale.
A partire dal Marzo 2015 il Music Day si svolge anche nella città di Perugia, più precisamente presso il Quasar Village di Corciano.
Informazioni aggiuntive








