Insieme ai Dead or Alive, il suo gruppo, nel 1985, scalò le classifiche mondiali con "You Spin Me Round", brano simbolo degli anni Ottanta. Da allora la band non ha raggiunto mai più una tale notorietà, pur pubblicando molti altri dischi.
Pete Burns si è spento all'età di 57 anni. La morte del cantante britannico, avvenuta domenica scorsa a causa di un attacco cardiaco, è stata annunciata, con uno scarno comunicato, dal suo manager: «Era un vero visionario pieno di talento, la sua famiglia e i suoi amici sono devastati dalla sua perdita».
Eccentrico e stravagante, il cantante era noto anche per la sua partecipazione nel 2006 alla versione inglese di Celebrity Big Brother (il Grande Fratello Vip). Ossessionato dalla chirurgia plastica si era sottoposto ad oltre 300 interventi. Nel 2009 venne ricoverato in un ospedale di Londra in condizioni critiche, dopo un improvviso collasso, dovuto probabilmente ad alcuni effetti collaterali dei tanti interventi chirurgici a cui si era sottoposto.
Con la sua voce grossa e l'aspetto androgino, Burns era un travestito con l'ossessione per l'aspetto estetico. Poche settimane fa aveva partecipato ad una trasmissione su Channel 5 svelando come la chirurgia estetica, sua vera ossessione, avesse più volte messo a rischio la sua vita.
Pete Burns nel 1985
|