Si intitola “LICKSHOTS” il nuovo album di RUDE & THE LICKSHOTS, pubblicato su etichetta One Step Records e disponibile in Italia dal 6 dicembre 2013 nei migliori negozi di dischi e nei principali digital-stores (iTunes, Amazon, Deezer, ecc.). L’album sarà anche distribuito in Germania dalla label MAD BUTCHER RECORDS, uno dei punti di riferimento della scena ska-punk europea. |
||
“Rude & The Lickshots” propongono un sound ispirato a The Aggrolites, Toots & the Maytals, Ramones, Otis Redding ,The Clash, Trojan Reggae, Lee Perry in un album registrato in analogico ed in presa diretta. Testi in spagnolo, inglese ed italiano indicano la tendenza alla globalità della band (concetto ben diverso da globalizzazione) a testimonianza dell’unione delle scena indipendente mondiale. Il gruppo nasce nel 2013 a Dresda (Germania) dall’iniziativa di Rude, musicista e dj, poliedrico artista che nel corso degli anni è stato coinvolto in vari progetti: dai Ghetto 84 agli Aretuska di Roy Paci, da La Maquina a La Kinky Beat (Barcellona), passando per le collaborazioni con Manu Chao, Obrint Pas, Banda Bassotti, Fermin Muguruza, Cypress Hill, Che Sudaka, RedSka, ecc. Le esperienze maturate in giro per il mondo hanno spinto Rude, al secolo Luca Lombardo, bolognese di nascita ma tedesco di adozione, a realizzare un progetto personale, nel quale, accompagnato dai Lickshots, potesse esprimere con un suono compatto e diretto il proprio amore per lo skinhead/early reggae, per il rock’n’roll jamaicano e per il punk. ll nuovo album “Lickshots” contiene 15 tracce di “boss reggae” e soul con una sincera e genuina attitudine punk-rock. Non mancano i tributi, quali la rivisitazione del traditional “All you fascists” di Woody Guthrie, una nuova versione di “I fought the law”, brano portato alla notorietà dai Clash e scritto da Sonny Curtis ed infine una anche nuova versione di “Propaganda” degli Slackers. I testi di “Lickhots” affrontano i problemi quotidiani della vita, le piccole grandi lotte, evitando slogan e mescolando la rabbia del punk all’ironia “aggro” dell’early reggae. Il disco rivela attitudine di resistenza mentale e culturale in tempi di manipolazione delle menti e di dittatura economica. “Lickshots” è un disco che non potrà mancare nelle collezioni degli appassionati del genere. Il nuovo album, che vede la sua pubblicazione ufficiale in Italia (fisica e digitale) il 6 dicembre 2013, esce in Italia su etichetta ONE STEP RECORDS, con distribuzione GOOD FELLAS. La distribuzione in Germania è a cura di MAD BUTCHER RECORDS. La distribuzione digitale è in collaborazione con MANINALTO!.
In collaborazione con: GOOD FELLAS, MANINALTO!, MAD BUTCHER RECORDS, UNITED WE STAND - EVENTS & PROMOTION DIY, RADIO ALTERNATIVE. Riferimenti web:
|