|
|
S’intitola “portosantagostino” ma non è un porto di mare né un luogo dove acquistare del pesce fresco. Anche se in verità è fresco, anzi freschissimo! È “portosantagostino”, il secondo CD dell’Orchestra Multietnica di Arezzo registrato nello studio A PEZZI di Arezzo, prodotto da Luca Roccia Baldini e in uscita in occasione dei prossimi concerti dell’OMA ad Arezzo e non solo.
|
“portosantagostino” si mostra al mondo e l’OMA lancia una raccolta fondi per finanziare il proprio progetto culturale e sociale attraverso il sito Musicraiser. Un’occasione per tutti gli estimatori dell’OMA di mostrare il loro affetto, grazie a un piccolo contributo, a questo straordinario incrocio aretino tra musiche e culture portatore, dal 2007, di una visione del mondo con gli occhi di una società locale multiculturale coesa, in cui la diversità culturale è considerata un valore e un arricchimento reciproco. L’attuale formazione dell’OMA, diretta da Enrico Fink, è costituita da circa 25 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Argentina, Colombia, Bangladesh, Romania, Tunisia, Russia, e dalle più svariate regioni italiane. Questa è la forza che consente all’OMA di proporre a oggi un repertorio capace di spaziare dalla tradizione araba a quella ebraica, all’est Europa, al Bangladesh. E questa è la ragione per cui, a seguito dell’esperienza maturata in tanti concerti live – e al Premio Suoni di Confine 2010 assegnato dal MEI (Meeting degli Indipendenti) –, ha deciso di realizzare “portosantagostino”.
Il riferimento per aiutare l’OMA a portare avanti il proprio progetto culturale, attivo tutto l'anno attraverso prove, concerti, laboratori e didattica nelle scuole inferiori e superiori, è Officine della Cultura – Orchestra Multietnica, sul sito www.musicraiser.com <http://www.musicraiser.com> .
Questi prossimi importanti appuntamenti dove verrà presentato il nuovo disco:giovedì 27 giugno a Firenze presso il Balgan Café, Giardino della Sinagogasabato 29 giugno al Festival dei Popoli di Agliana (PT)sul palco di Orientoccidente insieme a Erriquez e Finaz di Bandabardò 18 luglio a Montevarchi e l’8 agosto ad Arezzo. www.officinedellacultura.org
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|