DAVIDE VETTORI presenta il video del brano "La Distrazione"
ANTEPRIMA VIDEO
SINGOLO E RMXS IN FREE DOWNLOAD
TUTTO IN ESCLUSIVA SU XL DI REPUBBLICA
segui il link
http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/02/08/davide-vettori-la-distrazione/
IL BRANO
In tutto l’album ‘Visione Cosmetica’ non c’erano canzoni sentimentali, e mi sono chiesto ‘Perché e come si scrive un testo d’amore?’
“La Distrazione” è una canzone d’amore. Di una parte dell’amore: quello dimenticato. Perché fosse ancora più focalizzato sul rapporto di coppia, quale modalità migliore se non quella del duetto tra due persone? Così nasce l’idea di un incontro microfono contro microfono, voce contro voce con Ilenia Volpe; con lei si è creato un ponte tra generi diversi e dal sapore particolare e vivo. Due sconosciuti che si trovano legati da una storia casuale, nata distrattamente. “La Distrazione” racconta di quando ci si scorda di una regola che considero vitale: quella di reinventarsi ogni giorno, di vivere ed emozionarsi ad ogni istante. La distrazione viene quando si resta aggrovigliati nel proprio tran-tran quotidiano e si cammina a testa bassa, tenendo per mano con noncuranza la persona che abbiamo vicino. Distrattamente non si guarda più negli occhi l’amata che ci è davanti, non si carezzano più i capelli come si faceva un tempo, non si sorride più ogni volta che i visi si incrociano; semplicemente si condivide la vita in modo distratto, e non ci si ferma nemmeno più a chiedere ‘Come stai?’.
Ed è così, distrattamente, che il sentimento scivola sotto i tacchi, così distrattamente che muore. Il dolore arriva poi, solamente davanti al cadavere dell’amore, ormai gelido, defunto causa incuria, come una pianta che ci siamo troppe volte dimenticati di innaffiare. Davide Vettori
www.davidevettori.it www.facebook.com/davide.vettori
IL VIDEOCLIP
La Distrazione come "mal de vivre", situazione esistenziale indotta da una modernità immobile ed intrinsecamente violenta; ed incapacità di cogliere le occasioni di redenzione. Per la traccia di Davide Vettori ed Ilenia Volpe ho voluto disegnare un dramma familiare in un’atmosfera da film noir. La dimensione privata della tragedia racconta la resa dei conti a distanza di tempo tra un uomo e una donna, in passato sentimentalmente intimi, rovinati perché complici in un crimine.
Benjamin Feitelson (attore francese conosciuto ad un tavolo da poker, che vanta tra l'altro di aver recitato per Guy Ritchie e nel primo Superman) e Frances Young sono marionette che seguono un copione già deciso da un Ego condizionato. Uomini distratti che peccano di ignavia, incapaci di riconciliazione malgrado la loro natura non sia propriamente malvagia, proseguiranno nei loro pregiudizi ed errori fino a condannarsi.
Il video è stato prodotto dal collettivo theSPONKstudios a Parigi questo inverno, segretamente sperando nella neve. Il collettivo è composto da 5 videomaker italiani sparsi per il mondo.
GARAGE RECORDS Via Liberazione, 4 31020 - San Vendemiano (TV) T 347-6810153 - 349-8535735
|