Venerdì 7 dicembre Carlo Testini dell'Arci Nazionale, Giordano Sangiorgi per il Mei e AudioCoop, Mattia Palazzi dell'Arci di Mantova, Mirko Pedretti dell'Arci di Modena, Lorenzo Siviero dell'Arci Real, Paolo Marcolini dell'Arci Regione Emilia-Romagna insieme all'Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti e al Sindaco di Mirandola Maino Benatti hanno presentato al Teatro Tenda di Mirandola di Modena, all’interno della tre giorni di “Strati della Cultura” organizzato dall’Arci, i risultati concreti del progetto musicale "Ancora in Piedi" a cura di IPER - Indipendenti per l'Emilia-Romagna e la Lombardia. |
||
Il progetto, prodotto da Piotta e Ra-B e al quale hanno collaborato 30 artisti della scena musicale indipendente tra i quali Cisco, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, Erica Mou, Eva Poles, 99 Posse, Roberto Angelini, Enrico Capuano, Combass degli Apres la Classe, Dellera, Dj Aladin, Andrea Ferro e Marco Maki Coti Zelati dei Lacuna Coil, Le Braghe Corte, Lemmings, Federico Poggipollini, Quintorigo, Sud Sound System e Velvet, ha raccolto 41 mila euro attraverso i concerti organizzati e l'acquisto del brano che sono andati alla ricostruzione dei Circoli Arci dove si suona musica dal vivo. Il videoclip della canzone realizzato da Luna Gualano ha avuto oltre 350 mila visite e il brano è arrivato al 5° posto della classifica di iTunes alternative. La solidarieta’ per il terremoto in Emilia-Romagna e Lombardia e’ arrivata così anche dalla musica indipendente. Arci e AudioCoop hanno lanciato il progetto “Ancora in Piedi” per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma grazie all’aiuto degli artisti della scena indipendente. Coordinati da Tommaso “Piotta” Zanello, promotore dell’idea, hanno aderito piu’ di 30 tra importanti artisti della scena indie e tra i piu’ significativi musicisti. Il brano “Ancora in Piedi”, prodotto da Piotta e Ra-B su marchio MEI, è una moderna ballata realizzata facendo della Rete, di Skype e del Digital Delivery un potente mezzo creativo a costo zero, così da non incidere sul ricavo dei fondi raccolti dalla vendita e dall’utilizzo del brano. Tutti i proventi sono stati versati sul c/c di Banca Etica 145350 – Emergenza Terremoto in Nord Italia ed utilizzati per sostenere direttamente le esperienze locali piu’ in difficolta’. Il brano è stato distribuito dal 3 luglio 2012 in tutti i digital store da Made in etaly. Il 10 luglio, grazie al supporto della rete dei Circoli Arci e di Medianet, è uscito il videoclip del brano per la regia di Luna Gualano, che ha vinto uno dei premi speciali del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendenti legati all’Impegno Sociale consegnato durante il Medimex di Bari lo scorso 1° dicembre. Si ringraziano tutti gli artisti, i musicisti, gli studi di registrazione come Fonoprint di Bologna, La Zona di Roma, Over Studio Recording di Cento di Ferrara e le etichette indipendenti 1st Pop, 99 Music, ACN Music, Blonde Records, Century Media, Cose Comuni, Fiori Rari, La Grande Onda, La Tempesta, Malatempora, Maninalto!, MarteLabel, Metatron e Salento SoundSystem, oltre ai media partner L’Altoparlante e Lunatik, che hanno reso possibile la realizzazione di “Ancora in Piedi”. Infine, è certamente da ringraziare il cantautore Vinicio Capossela che ha aderito ad uno dei concerti del circuito di “Ancora in Piedi”.
Chi vuole supportare il progetto puo’ contattare: Arci Nazionale – Carlo Testini: E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e AudioCoop Nazionale – Giordano Sangiorgi: E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fonte: www.arci.it e www.audiocoop.it |