Home News Top News Music Day Roma - 41^ edizione - Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2024

Music Day Roma
41^ edizione
Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2024

Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca.


Un eccitante percorso nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi, ricco di curiosità e stimoli.

Music Day Roma

Fiera del Disco di Roma

41^ edizione

Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2024

dalle 10,00 alle 19,00

Hotel Mercure Roma West

Via Eroi di Cefalonia, 301

INGRESSO GRATUITO

 

 

La nuova edizione del Music Day Roma avviene in perfetta coincidenza con il Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi e agli amanti del caro vecchio vinile, da sempre focus principale del MDR. Tutte le novità discografiche che escono appositamente in questo giorno saranno pertanto disponibili presso gli stand degli espositori presenti insieme ad altre migliaia di vinili, cd, libri, poster, oggettistica e memorabilia. Ma l’intento del Music Day Roma è sempre stato quello di contribuire alla crescita di quella cultura che naturalmente si sviluppa insieme agli interessi musicali di ciascuno. Del tutto conseguente a questa impostazione è la presenza fra gli ospiti della manifestazione, oltre che di musicisti, produttori, arrangiatori, anche di scrittori, registi, attori, protagonisti di ambiti che spesso e volentieri si intersecano e collaborano.

In questa edizione fra gli altri saranno presenti, Piotta, Tullio De Piscopo, Guido & Maurizio De Angelis, Giampiero Ingrassia, Massimo Vanni, Giuseppe Pambieri, etc. Sarà possibile incontrarli, acquistare copie dei loro lavori arricchendoli con le firme degli artisti. Spazio anche per quei privati che volessero, vendere o scambiare vinili, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli espositori presenti.

Torna poi l’appuntamento con gli amici di Figurine Forever che presenteranno alcune speciali figurine solidali da collezione, questa volta dedicate ai grandi allenatori del calcio capitolino e nazionale. Per l’occasione saranno presenti Giancarlo "Picchio" De Sisti e gli eredi di Tommaso Maestrelli e Fulvio Bernardini.

 

 

Gli incontri:

Sabato 20

 

Ore 11,00:

Presentazione del film di Mirko Alivernini “L’uomo che disse no”. Saranno presenti il regista e l'attore protagonista Massimo Vanni.

Un film ambientato ai margini dell’Urbe, in uno scenario periferico e violento, dove Alberto Gemma, un anziano emarginato e dimenticato dalla società, decide di opporsi alla malavita che infesta il suo quartiere. Alivernini, regista molto attento agli sviluppi della tecnologia, ha utilizzato per alcuni effetti speciali del film una doppia Intelligenza Artificiale, con risultati mai visti prima, immergendo gli spettatori in un'esperienza visiva avvincente e , sostenuta emotivamente dal commento musicale composto e realizzato da Guido e Maurizio De Angelis.

Ore 11,30:

Il regista Enzo G. Castellari torna al Music Day in occasione della ristampa della sua autobiografia “Il bianco Spara!” (Bloodbuster Edizioni).

Maestro indiscusso dell’action movie, tra i fondatori del genere “poliziottesco”, faro stilistico per Quentin Tarantino, Enzo G. Castellari si racconta e racconta la sua vita avventurosa e intensa in 600 pagine appassionanti che racchiudono anche buona parte della Storia del cinema italiano.

 

A seguire:

Guido & Maurizio De Angelis, ospiti di Beat Records Company presentano

3 colonne sonore inedite da loro composte e disponibili per la prima volta in assoluto su Cd ed LP: "Squadra Antifurto", "Chissà perchè... capitano tutte a me" e "Ironmaster i guerrieri del ferro".

Una carrellata ad ampio spettro sulla discografia dei mitici Oliver Onions che presenzieranno a questo evento esclusivo assieme a Douglas Meakin (voce su Chissà perché…capitano tutte a me) e agli attori Giuseppe Pambieri, Massimo Vanni e Tony Morgan (da Squadra Antifurto). Un appuntamento imperdibile per tutti i fan delle musiche dei due compositori.

Modera gli incontri Fabio Babini.

Ore 16,00:

Figurine Forever presenta alcune figurine solidali dedicate ai grandi allenatori del calcio romano e italiano. Saranno presenti Giancarlo "Picchio" De Sisti, e gli eredi di Tommaso Maestrelli e Fulvio Bernardini, celebrati da nuove Celebrative Sticker, a sostegno della memoria storica, anche sportiva, e della campagna internazionale Adotta Con La Figurina.

Domenica 21

 

Ore 11,00:

Presentazione di “24 back to 84” disco postumo di Richard Benson, alla presenza dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell'album sotto il nome di “Richard Benson Orchestra” e di Giampiero Ingrassia (voce in un brano).

Conduce l’incontro Michele Neri, Direttore della rivista Vinile.

Personaggio unico, provocatorio, amato e criticato ma sempre fedele a sé stesso e al suo stile sopra le righe, il cantautore italo-inglese è scomparso nel ‘22 mentre lavorava ad un nuovo album. Ora quel lavoro vede comunque la luce, completato dai suoi collaboratori e amici. Un ricordo postumo che riporta il bizzarro musicista che amava dark, gothic e metal nuovamente al centro dell’attenzione.

 

Ore 11,30:

Piotta presenta il suo nuovo album “ ’Na notte infame” e il libro “Corso Trieste”.

Conduce l’incontro Michele Neri.

Due opere collegate nel nome di Fabio Zanello, fratello maggiore dell’artista romano, deceduto nel 2022, la cui personalità ha avuto non poca influenza nella sua vita. Molta biografia, sua, della sua famiglia e del suo quartiere, ma anche di una città e di un Paese la cui storia recente fa parte integrante di quei racconti. Un doppio lavoro ponderato e approfondito, che segna una nuova maturità per Zanello e un importante passo avanti nella sua espressività autoriale.

 

Ore 15,00:

EVENTO OFF STAGE  "La Grazia Obliqua" presenta "Canzoni d’amore e morte e altri eventi accidentali" uscito in vinile per Contempo.

In attesa del terzo e ultimo capitolo della “trilogia delle canzoni” a cui la band romana sta attualmente lavorando, esce per Contempo la ristampa in vinile dell’ultimo capitolo disponibile, pubblicato originariamente in CD da Black Fading Records nel 2022. Il disco vede le collaborazioni di Dan Mongrain dei Voivod, Andrea Chimenti, Kota dei Christian Death e Cristiano Santini dei Disciplinatha/Dish-Is-Nein. Produzione artistica, mixing e mastering sono stati curati da Cristiano Santini presso il Morphing Studio di Bologna.

Ore 16,00:

Tullio De Piscopo presenta in anteprima nazionale "40 anni di Stop Bajon" disco in vinile stampato in 299 copie. Modera l'incontro Paolo Tocco.

Il celeberrimo brano di Tullio De Piscopo, successo mondiale ripreso negli anni da molti dei più quotati Dj’s internazionali, “Stop Bajon” rivive in un nuovo remix curato personalmente da De Piscopo. Fu registrato nel 1984 a Formia negli studi Bagaria di Pino Daniele, assieme ad un incredibile mix di musicisti, Don Cherry, grande jazzista, al 'pocket trumpet’ e al dossun'guni, Famadou Don Moye alle percussioni e poi Rino Zurzolo al basso, Joe Amoruso alle tastiere, senza dimenticare Pino Daniele alla chitarra e Tullio De Piscopo alla batteria e alle percussioni.

 

Tutti gli incontri e le presentazioni saranno visibili in diretta video sulla pagina FB ufficiale della manifestazione https://www.facebook.com/musicdayroma/

e successivamente sul canale Youtube del Music Day Roma https://www.youtube.com/channel/UC4Letjlc0xttZ8v1K3mLJEA

Foto e materiali stampa:

https://www.dropbox.com/sh/2x1o94a4oituc3g/AAAgA-z1Af8Kg6jJL8JFpYjoa?dl=0

 

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:

www.musicdayroma.com

Evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/408183895244222

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel: 338/9508649

Ufficio Stampa: Federico Fiume:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel: 339/2970913


QUI l'intervista a Francesco Pozone
fondatore dell'
Associazione Culturale “Per un Pugno di Dischi


L’Associazione Culturale “
Per un Pugno di Dischi” nasce per volere del suo fondatore Francesco Pozone, appassionato di musica e collezionista di dischi.
Convinto che una città come Roma meritasse una manifestazione che si rivolga a tutti gli amanti del vinile e ai collezionisti di materiale musicale, nel 2012 decide di organizzare una giornata-evento rivolta a tutti gli appassionati.
Nasce così il “Music Day Roma”, ovvero la “Giornata del Collezionismo Musicale”, appuntamento che si ripeterà per 3 volte l’anno.
La manifestazione, è aperta ai venditori di dischi e cd da collezione e a tutti coloro che posseggono locandine, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste ecc…
Accogliamo anche artigiani, costruttori e produttori di strumenti musicali, venditori di apparecchiature Hi-Fi d’epoca. 
Un settore della manifestazione è dedicato alle etichette discografiche indipendenti e settoriali, le quali hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori. 
Una sezione viene dedicata anche all’editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e di case editrici.
Durante la giornata su un palco dedicato vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale (nelle edizioni precedenti abbiamo avuto ospiti Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco dei Perigeo, Renzo Arbore, La Batteria, Claudio Simonetti dei Goblin, Nico Fidenco, Detto Mariano, Lino Vairetti degli Osanna, Umberto Lenzi, Franco Micalizzi, Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera, Edda e Giacomo dell’Orso, Stelvio Cipriani, Don Backy, Gino Santercole, gli Statale 66, i Belladonna, Dario Salvatori e molti altri).
La "Giornata del Collezionismo Musicale" viene seguita da un ufficio stampa specializzato, composto da giornalisti professionisti operanti nel settore della promozione di eventi musicali da oltre 20 anni. Il lavoro dell’ufficio stampa garantisce una visibilità su tutti i mass-media: stampa, radio, TV e siti internet. 
Il Music Day è pubblicizzato anche con spazi a pagamento su quotidiani, riviste specializzate, locandine e volantini a colori distribuiti nei maggiori negozi musicali di Roma e nelle mostre del disco presenti in Italia.
Radio Rock 106,600 storica e emittente romana, nonché quella con i maggiori ascolti tra le radio locali, è partner del Music Day Roma; nei giorni che precedono la manifestazione numerosi spot giornalieri più un redazionale di circa 15 minuti garantiscono alla nostra manifestazione una enorme visibilità.
La Nostra manifestazione è oramai tra le più importanti sul territorio nazionale nel suo genere, la più importante del centro-sud con presenza di pubblico che raggiunge gli oltre 1000 visitatori per ogni edizione.
Il Music Day Roma è riconosciuta a livello istituzionale; il Comune di Roma e la Regione Lazio ci hanno concesso il loro Patrocinio come manifestazione di interesse culturale. 
A partire dal Marzo 2015 il Music Day si svolge anche nella città di Perugia, più precisamente presso il Quasar Village di Corciano.

Informazioni aggiuntive


Banner

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie .

Accetto i cookie da questo sito.