Home News news Smashing Pumpkins: : "Mellon Collie And The Infinite Sadness" nuovamente disponibile rimasterizzato in tutto il mondo dal 3 dicembre


Il doppio album capolavoro “Mellon collie and the infinite sadness” uscito nel 1995 e certificato disco di diamante da riaa (recording industry association of america) per vendite pari a 10 milioni di copie torna nei negozi completamente rimasterizzato sempre nell’ambito dell’operazione di ripubblicazioni del catalogo della band di Billy Corgan. disponibile dal 3 dicembre 2012 nel mondo (in italia il 4 dicembre)

Il doppio album degli SMASHING PUMPKINS dal titolo MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS uscito nel 1995 e certificato disco di diamante  da RIAA (Recording Industry Association of America) per aver venduto 10 milioni di copie sta per tornare nei negozi in versione rimasterizzata nell’ambito dell’operazione di ripubblicazioni catalogiche dell’iconica band che ha portato il rock alternativo al successo.

 

Il disco rimasterizzato per la prima volta segue le acclamate riedizioni degli album Gish (1991), Siamese Dream (1993) e Pisces Iscariot (1994).

 

Pubblicato in origine il 24 ottobre 1995, MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS debuttò al N°1 della classifica Billboard 200 e fu certificato 9 volte disco di platino da RIAA (Recording Industry Association of America). Tre grossi hit “Bullet With Butterfly Wings”, “1979” e “Tonight, Tonight”, presenti nel disco, furono singoli Top 40, grazie anche ai relativi videoclip geniali e ricchi di ispirazione.

 

Prodotto da Billy Corgan, Flood e Alan Moulder, l’album conquistò anche un Grammy Award (miglior performance hard-rock nel 1996 per “Bullet With Butterfly Wings”) e sette nomination per lo stesso riconoscimento.

Al di là dei successi più noti, MELLON COLLIE rappresenta un ciclo di canzoni di qualità considerevole e di intensità unica. È una raccolta di momenti stupendi, in cui tutto fila alla perfezione; un attimo scolpito nel tempo che è ancora qui per essere riscoperto.

 

MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS uscirà in svariati formati fisici e digitali, tra i quali un box set deluxe contenente 5CD e un DVD (che sarà disponibile anche in digitale) e l’album originale rimasterizzato in 4LP, doppio CD e altri formati digitali.

Il box set deluxe di 5CD include 64 tracce bonus di materiale in precedenza mai pubblicato e versioni alternative di brani dell’epoca MELLON COLLIE. Il DVD include uno spettacolo live filmato alla Brixton Academy di Londra nel 1996 e alcune esibizioni tratte dallo show televisivo tedesco Rockpalast sempre del 1996.

Il tutto è racchiuso in un box clamshell 12x12 cm con apertura superiore e chiusura magnetica, copertina ridisegnata e porta dischi foderato di velluto.

Il packaging include anche due libri contenenti note personali, testi, nuovi collage di copertine, più un kit di decoupage per ricreare le tue scene dell’universo MELLON COLLIE.

I contenuti bonus e le aggiunte speciali sono state curate da Billy Corgan che ha attinto dagli archivi della band, e sono state accuratamente rimasterizzate per la prima volta dai nastri originali da Bob Ludwig.

 

Ciò che mi colpisce riguardo “Mellon Collie” è che arrivavamo dall’aver realizzato con Butch Vig “Siamese Dream”, che era un disco molto ben curato” Corgan spiega a David Wild nelle note di copertina. “Siamese Dream ebbe molto successo e fu un disco molto allineato a come vengono realizzati i dischi oggi con una notevole vena perfezionista. Eppure nonostante questo, stabilimmo di andare nella direzione opposta e lavorare con Flood e Alan Moulder. Ci orientammo verso un terreno molto più oscuro, funky e viscerale. Rivisitando “Mellon Collie” per questa nuova edizione, ciò che mi ha colpito è che decidemmo questo drammatico voltafaccia in un momento in cui la tendenza maggiore era pensare di spendere di più per arrivare a qualcosa vicino alla perfezione. Noi invece andammo a fondo e optammo per qualcosa che suonasse in modo grandioso ma che non fosse costoso”.

 

La decisione di lavorare col rispettatissimo produttore britannico e ingegnere del suono Flood, alias Mark Ellis, assieme al suo collaboratore di lunga data Alan Moulder, fu molto significativa per i Pumpkins. La band aveva apprezzato il lavoro di Flood per artisti quali U2, Nine Inch Nails e Depeche Mode. “Apprezzai molto il lavoro di Butch Vig, e tutt’oggi lo ammiro” spiega Corgan “ma la decisione di cambiare le cose era basata sul fatto che da noi si poteva ottenere qualcosa di diverso e per arrivarci era necessario un approccio più radicale. Sapevamo di voler continuare evolvendoci, ma non sapevamo bene come farlo”.

 

Con il totale apporto e la supervisione degli SMASHING PUMPKINS, che hanno rappresentato una delle pietre miliari della storia della musica, vendendo oltre 30 milioni di dischi, l’operazione di ristampe catalogiche della band attuata da EMI continuerà anche per tutto il 2013.

Ne faranno parte tutti gli album della band e le raccolte di b-sides del periodo 1991-2000, con le date di uscita che verranno progressivamente comunicate.

Molti successi epocali del gruppo han segnato l'era musica alternativa e continuano a passare nelle radio di rock contemporaneo, continuando a influenzare anche le nuove generazioni.

 

MELLON COLLIE & THE INFINITE SADNESS

BOX SET DELUXE:

–        5CD +DVD

–        Brani del formato fisico:  106, Brani del formato digitale:  92

–        Album originale rimasterizzato per la prima volta

–        64 bonus tracks di materiale in precedenza mai edito e versioni alternative di brani del periodo “Mellon Collie” 

–        DVD che include esibizioni live filmate alla Brixton Academy di Londra nel 1996 ed  apparizioni tratte da Rockpalast del 1996.

–        Il tutto è racchiuso in un box clamshell 12x12 cm con apertura superiore e chiusura magnetica, copertina ridisegnata e porta dischi foderato di velluto

–        Il packaging include anche due libri contenenti note personali, testi, nuovi collage di copertine, più un kit di decoupage per ricreare le tue scene dell’universo MELLON COLLIE. 

 

VINILE                                                                                                                    

–        4LP da 180 grammi contenenti l’album rimasterizzato per la prima volta e un totale di 28 brani.

–        Il vinile rimasterizzato presenta l’originale split dei brani suddivisi in otto lati, due per ciascun disco. Questo per garantire un suono ottimale.

–        Il vinile è racchiuso in uno slipcase rigido di 31,5 x 31,5 (12”x12”)  insieme a due libri contenenti note personali, nuovi collage di copertine, testi e ulteriore materiale.

 

2CD

-          L’album originale rimasterizzato per la prima volta

-          Numero tracce del format fisico e digitale: 28

 

 

TRACKLISTS

 

Mellon Collie and the Infinite Sadness

Dawn To Dusk (CD1)

  1. Mellon Collie And The Infinite Sadness
  2. Tonight, Tonight
  3. Jellybelly
  4. Zero
  5. Here Is No Why
  6. Bullet With Butterfly Wings
  7. To Forgive
  8. An Ode To No One
  9. Love

10.  Cupid De Locke

11.  Galapogos

12.  Muzzle

13.  Porcelina Of The Vast Oceans

14.  Take Me Down

 

Twilight To Starlight (CD2)

  1. Where Boys Fear To Tread
  2. Bodies
  3. Thirty-Three
  4. In The Arms Of Sleep
  5. 1979
  6. Tales Of A Scorched Earth
  7. Thru The Eyes Of Ruby
  8. Stumbleine
  9. X.Y.U.

10.  We Only Come Out At Night

11.  Beautiful

12.  Lily (My One And Only)

13.  By Starlight

14.  Farewell And Goodnight

 

Morning Tea (CD3)

  1. Tonight, Tonight (Strings Alone mix)
  2. Methusela (Sadlands demo)
  3. X.Y.U. (Take 11)
  4. Zero (Synth mix)
  5. Feelium (Sadlands demo)
  6. Autumn Nocturne (Sadlands demo)
  7. Beautiful (Loop version)
  8. Ugly (Sadlands demo)
  9. Ascending Guitars (Sadlands demo)

10.  By Starlight (Flood rough)

11.  Medellia Of The Gray Skies (Take 1)

12.  Lover (Arrangement 1 demo)

13.  Thru The Eyes Of Ruby (Take 7)

14.  In The Arms Of Sleep (Early Live demo)

15.  Lily (My One And Only) (Sadlands demo)

16.  1979 (Sadlands demo)

17.  Glamey Glamey (Sadlands demo)

18.  Meladori Magpie

19.  Mellon Collie And The Infinite Sadness (Home Piano version)

20.  Galapagos (Instrumental/Sadlands demo)

21.  To Forgive (Sadlands demo)

 

High Tea (CD4)

  1. Bullet With Butterfly Wings (Sadlands demo)
  2. Set The Ray To Jerry (Vocal Rough)
  3. Thirty-Three (Sadlands demo)
  4. Cupid De Locke (BT 2012 mix)
  5. Porcelina Of The Vast Oceans (Live Studio rough)     
  6. Jellybelly (Instrumental/Pit mix 3)
  7. The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right)
  8. Jupiter’s Lament (Barbershop version)
  9. Bagpipes Drone (Sadlands demo)

10.  Tonight, Tonight (Band Version Only, No Strings)

11.  Knuckles (Studio outtake)

12.  Pennies

13.  Here Is No Why (Pumpkinland demo)

14.  Blast (Fuzz version)

15.  Towers Of Rabble (Live)

16.  Rotten Apples

17.  Fun Time (Sadlands demo)

18.  Thru The Eyes Of Ruby (Acoustic version)

19.  Chinoise (Sadlands demo)

20.  Speed

 

Special Tea (CD 5)

  1. Mellon Collie And The Infinite Sadness (Nighttime version 1)
  2. Galapagos (Sadlands demo)
  3. Cherry (BT 2012 mix)
  4. Love (Flood rough)
  5. New Waver (Sadlands demo)
  6. Fuck You (an ode to no one) (Production Master rough)
  7. Isolation (BT 2012 mix)
  8. Transformer (Early mix)
  9. Dizzle (Sadlands demo)

10.  Goodnight (Basic Vocal rough)

11.  Eye (Soundworks demo)

12.  Blank (Sadlands demo)

13.  Beautiful (Instrumental-Middle 8)

14.  My Blue Heaven (BT 2012 mix)

15.  One And Two

16.  Zoom (7 ips)

17.  Pastichio Medley (Reversed extras)

18.  Marquis In Spades (BT 2012 mix)

19.  Tales Of A Scorched Earth (Guitar Overdub mix)

20.  Tonite Reprise (Version 1)

21.  Wishing You Were Real (Home demo)

22.  Thru The Eyes Of Ruby (Pit mix 3)

23.  Phang (Sadlands demo)

 

DVD

Live at Brixton academy, London, 5/15/96

1. Tonight, Tonight

2. 1979

3. Zero

4. Here Is No Why

5. Thru the Eyes of Ruby

6. Porcelina of the Vast Oceans

7. Jellybelly

8. Silverfuck

9. Disarm

10. Bullet with Butterfly Wings

 

Live at Rockpalast, 4/7/96

11. Fuck You (An Ode To No One)

12. Muzzle

13. Cherub Rock

14. X.Y.U.

 

 

DISCOGRAFIA

 

ALBUM DI STUDIO

1991 - GISH

1993 - SIAMESE DREAM

1995 - MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS

1998 - ADORE

2000 - MACHINA/THE MACHINES OF GOD

2001 - MACHINA II/THE FRIENDS AND ENEMIES OF MODERN MUSIC

2007 - ZEITGEIST

2009 - TEARGARDEN BY KALEIDYSCOPE

2012 - OCEANIA

 

RACCOLTE

1994 - PISCES ISCARIOT

1996 - THE AEROPLANE FLIES HIGH (Box a tiratura limitata)

2001 - GREATEST HITS

2002 – EARPHORIA

 

Fonte: Ufficio Stampa EMI Music




Banner

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie .

Accetto i cookie da questo sito.