Niko Kuljuntausta
Auringon Hauta

Stampa

Ci tuffiamo nelle più ime profondità della visione nordica, e nel profondo troviamo una nuova identità probabilmente sconosciuta a molti, gli Auringon Hauta! Ed attraverso le porte degli antichi echi pagani abbiamo modo di parlare con Niko Kuljuntausta, basso e voce distorta dei potenti Auringon Hauta. Niko ha avuto questo da dire.

Altri articoli su A&B:
- Recensione di Muinaisia Muisteloita, Noita Syntyjä Syviä - 2010

- A&B -
Hey, grazie per averci dedicato del tempo e per le quattro chiacchiere! Presenta la band e tutti i membri ...
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Ciao. Gli Auringon Hauta sono un gruppo metal con influenze folk/etniche, cantate in finlandese runico tradizionale. Siamo Finlandesi della parte più orientale dei paesi nordici.

La nostra line-up è la seguente:

Janne Väätäinen - chitarra, Kantele, clean vocals, Flauto, Jouhikko
Lari Hammarbeg - Batteria, voce growl, pianoforte
Taneli Kejonen - chitarra ritmica
Niko Kuljuntausta - basso, voce distorta.


- A&B -
Vedo che avete un nuovo album full-length fuori dal titolo "Muinaisia Muisteloita, Noita Syntyjä Syviä" Da quanto tempo è stato messo fuori e come è stato concepito rispetto agli altri vostri album sotto il moniker Solgrav?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Sì, CCP Records ha pubblicato il nostro secondo album "muisteloita Muinaisia ..." il 29 ottobre 2010, ed è il primo disco con il nome di Auringon Hauta .

Credo che questo nuovo album sia molto vicino a quella direzione, a quello che stavamo cercando e che cosa volevamo fare. Ad esempio, se confrontiamo il nostro primo full length e questo secondo album, ci sono molte cose diverse e di fatto il materiale è più maturo. Naturalmente ci sono cose familiari a quello che abbiamo fatto in passato, per esempio influenze metal e riff metallici nelle percussioni, parti veloci e il contrasto tra elementi metallici e acustici. Ma io penso che non c'è confronto diretto con i vecchi "Solgrav" ed i nuovi "Auringon Hauta ".


- A&B -
Ci congratuliamo per la firma con CCP Records? ... È l'etichetta giusta per te?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Grazie. Stavamo cercando da molto tempo l'editore giusto per il nostro disco e alla fine abbiamo trovato la CCP che voleva realizzare il nostro album. Siamo felici del fatto che ora abbiamo un editore, quindi penso che il CCP sia l'etichetta giusta al momento. Ci sono state altre etichette interessate, ma la CCP ci ha dato più libertà artistica.

Di solito non pensa al futuro molto lontano, quindi è bene che abbiamo l'accordo con CCP e possiamo concentrarci sul nostro prossimo album senza alcuna preoccupazione circa l'editore. Il tempo ci dirà che cosa seguirà il nostro terzo.


- A&B -
Noto il fatto che non vi imbarcherete in un grande tour in Europa ed in Scandinavia, perché? ... E non vi è alcun piano futuro per creare qualcosa di simile? Conosci l'Italia e la sua cultura?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
È vero non abbiamo alcun concerto in cantiere e nemmeno tour con Auringon Hauta e questo perché abbiamo molte difficoltà ad organizzare le nostre sessioni di prova e allenamento, in modo che tutti possano essere presenti allo stesso tempo. Un altro problema è che non abbiamo una persona che suona il pianoforte / tastiere e tutti coloro della sezione etnica per le esibizioni vivo (non possiamo sdoppiarci).

Abbiamo avuto in programma di fare alcuni concerti e abbiamo ricevuto richieste su possibili concerti soprattutto dall'estero. Non so dire quando saremo pronti per iniziare i concerti, ma non c'è stato dibattito con i miei compagni e posso quasi promettere che un giorno tu ci vedrai sul palco, ma ancora non posso dare alcuna data né orari.

Personalmente, so dell'Italia e dove è situata. Cerco di rispondere a questa domanda brevemente. So che il cibo è molto importante per gli italiani così come il vino (??? avevo un ideale diverso di noi italiani...Nda). Attualmente sono molto interessato, soprattutto alla storia d'Italia e dei suoi antichi dominatori ed eventi. E, naturalmente, so del famoso periodo del Rinascimento italiano con i suoi artisti e architetti, ecc...


- A&B -
Per le persone che non hanno familiarità con Auringon Hauta, dove la band ha origine e quali sono alcune delle vostre influenze, soprattutto su testi e concetto culturale?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
La storia e l'avventura di Auringon Hauta è iniziata nell'autunno del 2001 quando il nostro chitarrista Janne Väätäinen (membro fondatore) e il suo amico Sakari Harju (ex membro) danno forma alla band. All'inizio scelsero il nome del gruppo quale "Solgrav" (la tomba del sole), che è una combinazione di lingua norvegese e svedese. Il nome era in uso fino all'anno 2006, quando abbiamo cambiato il nome alla nostra lingua madre per formare gli "Auringon Hauta". Oggi Janne Väätäinen è l'unico membro originale e il membro fondatore. A poco a poco line-up ha cominciato a svilupparsi con l'ingresso di più membri. Il nostro batterista Lari Hammarberg ha aderito nel 2002, Taneli Kejonen ed io (Niko Kuljuntausta) ci siamo uniti alla band nel 2003. Da lì la line-up è stato abbastanza stabile.

La musica di Auringon Hauta racconta le storie delle tradizioni popolari finlandesi molto antiche, in finlandese (Kalevala), di saggezza e conoscenza, e le canzoni sono concepite sul vecchio stile di canto runico. Ci sono molti strumenti tradizionali finlandesi nelle nostre canzoni (Kantele, Jouhikko, Bocca arpa ecc) e le canzoni sono predisposte a strumenti tradizionali o almeno molta parte di esse. E 'una delle cose riconoscibili nella nostra musica, nelle nostre canzoni sono molto numerosi i giri con strumenti tradizionali finlandesi a corda. Naturalmente siamo sempre organizzati su arrangiamenti che si adattino ai nostri riff metallici e componiamo del materiale acustico sempre in stile metal.


- A&B -
Sono davvero impressionato dal vostro sound naturale diluito con il folk metal con chitarra ritmica che voi ragazzi avete sul vostro nuovo album, è qualcosa che è venuto naturale o era fuori programma? Ditemi circa l'evoluzione musicale e il processo del vostro stile, e se siete davvero soddisfatti al riguardo.
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Come ho detto nel precedente commento, abbiamo questo spirito tradizionale molto forte nella nostra musica. La musica e le nostre idee sono del tutto naturali. Naturalmente si parte sempre da alcuni accordi o riff e qualche giro e poi si comincia di fatto con alcune idee che spesso cerchiamo e troviamo in cose e emozioni. A poco a poco, le canzoni trovano il loro aspetto. Il canto runico ha un ruolo importante nelle nostre canzoni quando le componiamo, e in gran parte la sistemazione degli ordini e ogni parte musicale é sempre in funzione a questo. E come ho gia detto gli strumenti tradizionali hanno il ruolo primario, soprattutto oggi.

All'inizio abbiamo una base di strumenti in uso e il primo passo è l'inizio con chitarra acustica e pianoforte, ed alcune voci pulite nelle canzoni. Quindi poi nasce l'idea di utilizzare più strumenti tradizionali in aggiunta con alcuni di loro, come il kantele, jouhikko e registrazioni fatte da noi e innesti vari come per esempio le arpe a bocca.


- A&B -
Quali sono state le tue maggiori influenze per questo nuovo album? Pensi che più gente saprà apprezzarlo?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Non riesco a dare un nome di qualsiasi band o qualcosa del genere che ci ha influenzato, so che noi siamo solo influenzati dal nostro materiale. Così, in generale, posso dire che le vecchie tradizioni finlandesi con i loro usi sono i più grandi influenzatori del nostro stile. Di solito non pensiamo in anticipo molto di ciò che faremo, quanto le singole persone del gruppo ritengono degne le nostre canzoni allora è tutto ok. Si presuppone che le canzoni piacciano a noi e che ci appaghino, ed è lungo processo quando siamo a quel punto. Quando si pensa che il nostro materiale è pronto per essere rilasciato lo si fa di comune accordo senza preclusioni mentali, poi, naturalmente ci si augura che alla gente piaccia, ma non è cosa fondamentale.

- A&B -
Chi si occupa della scrittura dei testi nella band?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Gli scrittori di testi album sono stati i nostri amici Jyrkäs Juha e Jussi "Susi" Sinkkonen e in aggiunta c'è anche la poesia lirica tradizionale finlandese e le sue storie. Uno scrittore lirico nuovo è il nostro caro amico Ketoviita Petri, che ha iniziato a scrivere testi per il nostro prossimo terzo album.

Janne si occupa soprattutto delle nostre composizioni musicali, ed anche Lari e Taneli scrivono qualcosa. Per un accordo in questione poi é l'intera band che discute il tutto sia musicalmente che liricamente parlando.


- A&B -
Quale pensi sia la cosa più grande che guida la tua band ad avere questo stile così particolare?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Non voglio mentire, se lo dico a nome di tutti, penso che noi abbiamo sempre pensato prima ma che qualcosa deve essere ancora fatto, e c'è qualcosa in cui possiamo assolutamente progredire e che dovremmo sviluppare, dopo tutto.
In secondo luogo, ora che abbiamo trovato il nostro stile e la nostra direzione, penso che ci dia molta più ambizione e la motivazione per farlo ed andare avanti. Anche il nostro nuovo materiale è roba killer che vi sorprenderà!


- A&B -
Qual è il vostro fan base, come e cosa pensi di loro?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Naturalmente è importante e bello che la gente ami la nostra musica, ma non è questione che riguarda il nostro lavoro o la creazione musicale. Noi facciamo le nostre cose ed è piacevole se qualcuno ama le stesse cose che noi consideriamo importanti. Penso che la maggior parte dei nostri fan sono sempre stati appassionati di folk metal, e che preferiscono l'originalità al più generico "folk metal" standardizzato.

- A&B -
Quando possiamo aspettarci un nuovo album, avete qualche canzone scritta? Se non sbaglio presto si entra in studio ...
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Abbiamo già iniziato le registrazioni del nostro nuovo terzo album. Un album intero nel nostro nuovo studio mobile dal 19 marzo 2011. In via eccezionale, abbiamo iniziato le registrazioni con una chitarra e basso. Abbiamo registrato così su demo delle nuove canzoni, quindi è stato molto facile iniziare con il basso.
Tutte le linee di basso sono ora completate e accanto ci sono sia i ritmi di batteria che di chitarre. Ora c'è una piccola pausa dalle registrazioni a causa di numerosi impegni dei membri, ma noi continueremo le nostre sessioni molto presto, e spero di finire tutto entro l'anno. Stiamo registrando nel nostro studio, quindi abbiamo tutto il tempo del mondo per pensare e razionalizzare.

prossimo album contiene 9 canzoni al momento, e non c'è spazio per una canzone di più, ma non cerchiamo di costringerlo a venire, in modo naturale se si vuole diventare. Il tempo di esecuzione è da qualche parte tra i 40 ei 50 minuti, così il vostro record solito gioco lungo.

Non posso dire esattamente quando il prossimo album sta venendo fuori, ma momento realistica per il rilascio è nell'anno 2012.


- A&B -
Qual è stato il momento più memorabile sul palco in passato con altri progetti musicali? ... O é solo un sogno?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Personalmente sogno concerti per tutto il tempo. Sono parecchi anni che non suoniamo dal vivo e sarebbe bello andare di nuovo sul palco dopo un lungo periodo di tempo. Sarebbe anche bello suonare un giorno o poi con Auringon Hauta, è almeno per ora una cosa irraggiungibile nella nostra carriera.

Naturalmente non posso rispondere a nome degli altri per questo, ma le mie performance più memorabili live sono state poche, alcuni concerti ed un piccolo open-air e una volta in una sala, c’erano circa un migliaio di persone. Vale la pena di menzionare qualche esibizione in bar / club fatti anche in Finlandia, che mi ricordi. Ma i migliori concerti sono ancora in attesa ...


- A&B -
Quale è il vostro parere della scena metal europea verso la scena metal statunitense e in particolar modo nei confronti della musica scandinava?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Devo ammettere che non ho seguito le scene metal nei vari tempi recenti. A volte ho trovato alcuni gruppi interessanti provenienti da tutto il mondo e la mia opinione è che qualsiasi tipo di metal, ed é anche la musica adatta a questa terra. Penso che la scena non dovrebbe essere così introversa, ed aprire molte porte a nuove dimensioni musicali per evitare di stare al palo prima o poi e regredire...

E non voglio dire che nessuno dovrebbe fare quello che vuole, ma non dobbiamo giudicare le varie scene musicali. In realtà, penso di non avere abbastanza competenza per giudicare.


- A&B -
Ci sono nuove band fuori che attirano il vostro interesse?
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Personalmente, faccio attenzione ai vecchi gruppi, e molto raramente ai nuovi gruppi. Forse sono solo troppo occupato o pigro per ascoltare le nuove band ed i nuovi potenziali. Al momento sto ascoltando solo vecchie band e il loro nuovo materiale, se non hanno smesso di suonare. Se devo nominare alcune delle nuove band o altro che ascolto, direi che si dovrebbe fare attenzione a "My blood" e "Häive", ad ogni modo Häive non è una nuova band, ma in ogni caso prestateci attenzione...

- A&B -
Beh, ragazzi ho davvero ringraziarvi nuovamente per il tempo di rispondere le mie risposte, c'è qualche cosa che vorresti aggiungere? Alcune promozioni liberi per voi stessi ...
- Niko Kuljuntausta [Auringon Hauta] –
Nessun problema, il piacere è stato mio. Infine, devo dirvi di vedere il nostro sito web, ci saranno aggiornamenti di ogni cosa collegata alla nostra band e ci sono blog in cui potete seguire il nostro corso di registrazione, e ci sono tante informazioni in + sul nostro gruppo e una storia molto ampia del nostro percorso musicale e di concetto. andate sull'indirizzo "www.auringonhauta.tk", c'è tutto, il blog-diario in studio, video musicali e comunicati stampa, link diretto al nostro forum e molto altro. Ci saranno anche alcune informazioni sui nostri nuovi strumenti tradizionali nel corso di questa estate 2011.

E 'stato bello rispondere a tutti voi italiani, felice primavera ed estate a tutti voi. See ya!

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie .

Accetto i cookie da questo sito.