Home Articoli Biografie I Genesis alla BBC: la guida definitiva

I Genesis alla BBC: la guida definitiva

Nel biennio 1970-1972, con due diverse formazioni, i Genesis irrompono per ben sei volte presso i noti studi britannici della BBC.

Nella loro prima occasione, i cinque musicisti partecipano a registrazioni poi passate alla storia sotto il titolo di "
Genesis Plays Jackson". Si tratta di una sonorizzazione (commissionata da un produttore della BBC) di un documentario dedicato ad un pittore inglese, andato in onda il 9 gennaio 1970. Registrata al Transciption Service studio, Kensington House, la performance comprende 15 minuti di musica, suddivisi in 4 brani: "Provocation" (comprende temi musicali che si ritroveranno in "Fountain of Salmacis" e "Looking For Someone"), "Frustration" (versione alternativa di "Anyway", pur con testi diversi e una coda del tutto inedita), "Manipulation" (una stesura embrionale di "The Musical Box"), "Resignation" (che presenta estratti di una traccia chiamata "Peace", mai più utilizzata). 
I cultori della materia non considerano quella appena descritta una session vera e propria, conteggiandone pertanto soltanto cinque, la prima delle quali individuata nella successiva, denominata "BBC Nightride", registrata il 22 febbraio 1970 presso lo Studio 4 - Maida Vale e andata in onda il successivo 1° aprile. La terza incarnazione della band - con John Mayhew alla batteria e Anthony Phillips alla chitarra - esegue "Shepherd", "Pacidy", "Let Us Now Make Love", "Stagnation" e "Looking For Someone
".
Le successive ospitate saranno registrate dalla formazione classica, con Steve Hackett alla chitarra e Phil Collins alla batteria. Poco più di un anno dopo, infatti, il 10 Maggio 1971, il gruppo partecipa all'evento "Sounds Of The Seventies", presso lo Studio T1 - Kensington House, Shepherd's Bush, registrando due pezzi, "The Musical Box" e "Stagnation" (l'evento andrà in onda il 31 dello stesso mese). La stessa identica location è frequentata il 09 gennaio del 1972, stavolta con una tracklist decisamente più corposa, pur mantenendo la stessa rubricazione precedente ("Sounds Of The Seventies"): "The Return Of The Giant Hogweed", "The Fountain Of Salmacis", "Harlequin" e due take di "Harold The Barrel". L'evento andrà in onda in due puntate, il 28 gennaio e il 17 marzo, in mezzo alle quali, precisamente il 02 March 1972, la stessa formazione registra una nuova sessione, laconicamente denominata "In Concert", stavolta presso i Paris Studios (sempre collocati a Londra). Tre i pezzi, accompagnati da un'introduzione di Peter Gabriel: "The Fountain Of Salmacis", "Story of Old Henry/The Musical Box", "The Return Of The Giant Hogweed". L'evento sarà trasmesso il successivo 11 marzo, quindi in anticipo rispetto alla seconda puntata della sessione precedente. Ancora nel 1972, precisamente il 25 settembre, il quintetto ritorna allo
Studio T1, Kensington House per un set nuovamente costituito da tre pezzi: "Twilight Alehouse", "Watcher Of The Skies", "Get'em Out By Friday", che andranno in onda il 09 novembre successivo con il titolo di "Top Gear".
Orbene, così tratteggiati i rapporti tra i Genesis e i noti studi britannici, liquidiamo immediatamente la discografia ufficiale che, purtroppo, è ingenerosa, quando si parla di incisioni alla BBC, tributandole in due sole occasioni e, come si può immaginare, in maniera del tutto parziale: il contenuto del cofanetto quadruplo cd "Archive 1967-75", pubblicato nel 1998, è stato dissertato da più di un critico specializzato e il giudizio è stato unanimemente negativo.



Archive 1967-75 (a sinistra)
Genesis 1970-1975 ( a destra)


Tralasciando di esprimere condivisissime note di biasimo per le sovraincisioni di chitarra e voce operate sulle versioni live di "Firth of Fifth" e dell'intero "The Lamb Lies Down On Broadway" (registrati rispettivamente nel 1973 al Rainbow di Londra e nel 1975 allo Shrine Auditorium di Los Angeles) e rimanendo nell'alveo tratteggiato dal presente scritto, il citato boxset contiene "Stagnation", estratto dal "Sound of the Seventies" del 10 maggio 1971 e tre dei cinque brani registrati in occasione della "BBC Nightride" del 22 febbraio 1970: "Shepherd", "Pacidy" e "Let Us Now Make Love". Gli stessi tre brani saranno pedissequamente ripresi nel dvd allegato al cofanetto "Genesis 1970-1975" edito nel 2008.
Secondo alcune fonti non ufficiali (tra queste, un bootleg edito dalla Flashback World Productions trattato poco sotto), il brano "
Twilight Alehouse" (mai incluso in alcun album del gruppo, ma uscito come singolo flexi oppure come lato b di "I Know What I Like (In Your Wardrobe)" e "Counting Out Time"), sarebbe estratto dalle registrazioni del 25 settembre 1972. La discografia ufficiale tace nel senso: il brano è semplicemente riportato nel primo dei due cofanetti con l'indicazione "single B-Side 1973". Nel secondo box, invece, lo stesso titolo è presente in tre versioni: due sono prive di indicazioni, inserite nell'indice nelle sezioni "Extras" e "Demo 1969"; la terza è estratta dal concerto "Rock Of The '70s 1972" promosso dalla tv belga.



I singoli riportanti "Twilight Alehouse". Quello in alto a sinistra è in formato flexi,
l'unico che presenta il brano in veste autonoma, mentre gli altri sono b-side.


La discografia non ufficiale restituisce integrità esecutiva al setlist originario, riportandolo per intero più volte. 
Molte delle uscite in vinile dedicate alle incursioni genesisiane alla BBC vedono la "BBC Nightride" come unico denominatore comune. In veste completa (quindi anche con "Let Us Now Make Love" e "Stagnation", brani, come detto, ignorati dalla discografica ufficiale), la stessa è contenuta nel doppio lp "The Lost Radio Recordings (BBC Sessions 1970-1972)", pubblicato in vinile dalla label Gold Fish nel 2020. Questo titolo è preziosissimo perché riporta in vinile anche quanto registrato integralmente dalla formazione successiva (con Steve Hackett alla chitarra e Phil Collins alla batteria), alle due puntate del "Sounds of the Seventies" registrate rispettivamente il 10 maggio del 1971 e il 9 gennaio dell'anno successivo, compresa la doppia versione di "Harold The Barrel". L'inattendibilità del titolo circa la sua completezza è purtroppo documentata dall'assenza dell'altro materiale catturato nel 1972. 
L'uscita discografica intitolata "BBC Nightride February 22 1970" non offre novità alcuna per ciò che concerne quella "prima" esecuzione, ancora una volta riportata senza omissioni, ma si segnala per la presenza di una bonus track rarissima: si tratta di "Twilight Alehouse", registrata al Roundhouse di Londra l'11 marzo del 1970, altrove inedita. L'audio è più che discreto ma l'artwork è povero, di fatto costituito da un vinile giallo e da una OBI solo fronte ed in bianco e nero (il titolo è stato recensito nel dettaglio
QUI
).



The Lost Radio Recordings (BBC Sessions 1970-1972) (a sinistra) 
BBC Nightride February 22 1970 (a destra)


Sempre la performance "BBC Nightride" è contenuta nei 33 giri "Going Out To Get You" e "BBC Sessions 1970 Night Ride & Genesis Plays Jackson" editi nel 2019 e 2021 dalla Verne Records che includono anche la musica del documentario citato in apertura: i
l secondo dei due comprende l'aggiuntivo brano "F Sharp" che non fu registrato alla BBC ma che rappresenta un embrione di "Manipulation", a sua volta prima versione di "The Musical Box"; l'altro, invece, due versioni demo di "Going Out To Get You" e "Dusk" registrate ai Regent Sound Studio B, Tottenham Court Road di Londra il 20 agosto del 1969 e un estratto di soli 20 secondi della citata registrazione di "Twilight Alehouse" al Roundhouse di Londra.


Going Out To Get You (a sinistra)
BBC Sessions 1970 Night Ride & Genesis Plays Jackson (a destra)


La quinta uscita in vinile, "BBC Crymes - A Collection Of Genesis BBC Performances From 1972", edita dalla Spectre Productions nel 2009, omaggia, come si evince chiaramente dal titolo, due delle tre performance registrate alla BBC nel 1972 (9 gennaio e 25 settembre).
Manca la data del 02 marzo 1972 ma vi sopperisce il singolo lp intitolato "Live At The BBC - May 1971/March 1972", edito dalla Far Out nel 2016, riportante anche la data completa del 10 maggio 1971 e due soli brani estratti da quella del 2 Gennaio del 1972 ("Harold The Barrel" e "Harlequin").



BBC Crymes - A Collection Of Genesis BBC Performances From 1972 (a sinistra)
Live At The BBC - May 1971 / March 1972 ( a destra)


In vinile, le uscite più antiche sono entrambe edite dalla Flashback World Productions: "The Shepherd", del 1990, contiene in toto, e ancora una volta, la "BBC Nightride" più i soli "Twilight Alehouse" e "Watcher of the Skies" tratti dal "Sounds Of The Seventies" del 25 settembre 1972; "Twilight Alehouse", dell'anno precedente, riporta il concerto al Community Theatre di Berkeley registrato il 22 gennaio del 1975 e la bonus track che dà il titolo all'album, tratta dalle sessions del settembre 1972 (nei credits del secondo titolo sono presenti indicazioni afferenti alla presunta origine BBC della versione di questo brano in veste di singolo, di cui si è parlato poco sopra).


The Shepherd (a sinistra)
Twilight Alehouse (a destra)

In cd, tutte le registrazioni BBC, eccetto quelle effettuate per il documentario, sono apparse in "
The Complete BBC Sessions 1970-1972" (Tachika Records, anno sconosciuto), poi ristampato con il titolo di "Play Me My Song... - The Complete BBC Sessions 1970-1972" (Eye Of The Storm, 2014) e "The Complete BBC Sessions 1970-1972" (Virtuoso, 2016). Si noti che tutti sono doppi ma il il primo è in formato cd-r.



The Complete BBC Sessions 1970-1972 (in alto a sinistra)
Play Me My Song - The Complete BBC Sessions 1970-1972 (in alto a destra)
The Complete BBC Sessions 1970-1972 (in basso a sinistra)
BBC Sessions (January 1972 - September 1972) (in basso a destra)


Vanno inoltre citati "BBC Sessions (January 1972 - September 1972)", edito dalla Top Gear nel 2016 (che riporta tutte le date del 1972 più un estratto dal concerto tenuto al Teatro Alcyone di Genova, il 22 agosto dello stesso anno); "BBC Sessions 1970-1972" edito dalla The Home(r)Entertainment Network, anno sconosciuto (vi compaiono brani estratti da tutte le date più un paio di pezzi catturati da differenti concerti); il cd-r "BBC Master DAT Genesis", senza label e anno sconosciuto (ove sono presenti le date del 2 marzo e del 25 settembre 1972); "Forwards, Backwards", edito dalla The Godfatherecords nel 2009 (riportante le date del 9 gennaio e del 2 marzo 1972).
Infine, "Stagnation", "Get 'em out by Friday" e "Twilight Alehouse" tutte erroneamente datate 1972 (la prima è certamente del 1971), sono incluse in termini di bonus track nel bellissimo triplo lp e doppio cd "Live In Montreal", edito dalla The Swingin' Pig nel 1989.




BBC Sessions 1970-1972 (in alto a sinistra)
BBC Master DAT Genesis (in alto a destra)
Forwards, Backwards (in basso a sinistra)
Live In Montreal (in basso a destra)










Peter Gabriel – voce, flauto, percussioni
Anthony Phillips – chitarra (1970)
Steve Hackett – chitarra (1971-1972)
Tony Banks – tastiera
Mike Rutherford – basso, chitarra
John Mayhew – batteria (1970)
Phil Collins - batteria, voce (1971-1972)



tutte le date dei Genesis alla BBC

Genesis Plays Jackson
City/Country: London, England
Setlist:
- Provocation
- Frustration
- Manipulation
- Resionation

First Broadcast: 09 January 1970

BBC Nightride
Recording Date: 22 February 1970
Venue: Studio 4, Maida Vale
City/Country: London, England
Setlist:
- Shepherd (04:01)
- Pacidy (5:37)
- Let Us Now Make Love (6:08)
- Stagnation (08:03)
- Looking For Someone (7:18)

Producer: Alec Reid
First Broadcast: 01 April 1970

Sounds Of The Seventies
Recording Date: 10 May 1971
Venue: Studio T1, Kensington House, Shepherd's Bush
City/Country: London, England
Setlist
- The Musical Box (11:54)
- Stagnation (8:52)

Producer: Pete Dauncey
Engineer: Adrian Revill
First Broadcast: 31 May 1971

Sounds Of The Seventies
Recording Date: 09 January 1972
Venue: Studio T1, Kensington House, Shepherd's Bush
City/Country: London, England
Setlist
- The Return Of The Giant Hogweed (7:51)
- Harold The Barrel (2:57)
- The Fountain Of Salmacis (7:41)
- Harlequin (2:39)*
- Harold The Barrel (Mix #2) (2:52)

Producer: John Muir
Engineer: John Walters
First Broadcast: 28 January 1972 and *17 March 1972

In Concert
Recording Date: 02 March 1972
Venue: BBC Paris Studios
City/Country: London, England
Setlist:
- The Fountain Of Salmacis (8:32)
- Story of Old Henry/The Musical Box (12:26)
- The Return Of The Giant Hogweed (7:58)

Host: Andy Dunkley
Producer: Jeff Griffin
Engineer: Chris Lycett
First Broadcast: 11 March 1972

Top Gear
Recording Date: 25 September 1972
Venue: Studio T1, Kensington House, Shepherd's Bush
City/Country: London, England
Setlist:
- Twilight Alehouse (7:58)
- Watcher Of The Skies (7:41)
- Get'em Out By Friday (8:41)

Producer: John Peel
First Broadcast: 09 November 1972
Banner

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie .

Accetto i cookie da questo sito.